Il fatto che Olympus non se la stia passando molto bene è ben noto: mesi fa c’è stata la vendita della divisione fotografica alla Japan Industrial Partners (JIP), confermando dopo anni le varie voci che circolavano. Era logico aspettarsi quindi una situazione critica per quanto concerne le perdite finanziarie, che sono anche peggiori di quanto previsto da Olympus stessa in questo 2020. Ecco i dettagli.
Olympus perdite finanziarie 2020: una situazione disperata
Una situazione aleatoria, incerta: le perdite finanziarie di Olympus in questo 2020 sono più alte di quanto si potesse pensare, e il titolo “situazione disperata” direi che calza a pennello con la situazione. A giugno vi abbiamo riportato la notizia della vendita della divisione fotografica del brand alla Japan Industrial Partners (JIP), praticamente confermando le voci degli ultimi anni che rivelavano una profonda (e insanabile) crisi dell’azienda. La scorsa settimana Olympus ha pubblicato i risultati finanziari per il secondo trimestre (luglio – settembre 2020), mostrando una situazione letteralmente critica.
Le perdite finanziarie di Olympus in questo 2020 ammontano a ben 53 miliardi di yen, ossia circa 500 milioni di dollari. Questa situazione, come spiegato dall’azienda stessa, è da ricercare anche nella vendita della divisione fotografica, ora considerata “attività interrotta”, alla JIP. Le spese relative alla cessione della divisione sono ingenti, con una previsione iniziale di perdita di 5,5 miliardi di yen. Oltre a questo, in vista del definitivo passaggio aziendale, il brand ha ridotto del 30% il suo organico e ora, in Giappone, ha meno di 400 dipendenti. Vedremo i prossimi tre mesi, dato che sono quelli più importanti dell’anno in questo settore. L’anno scorso il 121% delle entrate sono arrivate proprio nel trimestre di ottobre/novembre/dicembre, vedremo se anche quest’anno ci sarà un recupero.
Olympus perdite finanziarie 2020: conclusioni
Una situazione difficile da digerire e da raccontare, soprattutto perché riguarda un brand storico che ha scritto la storia della fotografia. Vedremo quali saranno i piani di JIP, anche se alcune dichiarazioni molto importanti sono già state fatte a riguardo (potete leggere di più nel nostro articolo Olympus JIP strategie future).