Olympus ha pubblicato i risultati finanziari dell’esercizio conclusosi il 31 marzo 2020, mostrando come l’intero mondo della fotografia stia subendo un momento storico molto delicato per quanto concerne le vendite. Ecco le statistiche.
Olympus risultati finanziari marzo 2020: come sta andando?
Ieri vi abbiamo raccontato della situazione delicata di Nikon (che potete leggere nell’articolo Nikon rapporto finanziario 2020), e ora è arrivato il momento di visionare insieme i risultati finanziari di Olympus inerenti all’esercizio chiuso il 31 marzo 2020. Osservando attentamente i dati riportati dal produttore, possiamo notare come la crisi abbia effettivamente colpito tutto il mondo della fotografia (soprattutto per l’avvento del Covid-19), e che servirà del tempo prima di riprendersi definitivamente da questa botta arrivata all’improvviso.
I risultati finanziari di Olympus vedono le entrate ammontare a 43,6 miliardi di yen, con una diminuzione complessiva dell’8% rispetto allo stesso esercizio precedente. La perdita operativa è stata ridotta a 10,4 miliardi di yen con un miglioramento quindi di 8,1 miliardi, escludendo l’impatto FX dovuto all’assenza di spese per la ristrutturazione della base manifatturiera dell’anno fiscale precedente. La redditività operativa non è migliorata nonostante l’incoraggiante inizio dovuto all’arrivo di Olympus OM-D E-M1 Mark III, e anche qui la causa è da ricercare nell’arrivo del Covid-19 che ha impedito all’azienda di svolgere un’adeguata campagna di marketing promozionale.
Olympus risultati finanziari marzo 2020: conclusioni
Cosa possiamo dedurre da questi dati? Nell’articolo di Nikon che vi ho linkato vi avevo accennato al fatto che non fosse l’unico produttore in balia di un momento difficile, ed è così: il mercato delle fotocamere sta vivendo bruschi cali già da qualche anno e l’arrivo del coronavirus Covid-19 si è rivelato una sentenza per molti produttori, che ora dovranno correre per recuperare il terreno – e i soldi – perso in questo periodo. Olympus, d’altro canto, non sta passando di suo un momento esaltante: nell’articolo Olympus chiusura Corea vi abbiamo parlato del fatto che abbia dovuto concludere la sua attività fotografica sul territorio coreano, dedicandosi esclusivamente all’ala scientifica e medica.
Per tutte le informazioni, vi invitiamo a visitare la pagina sul sito di Olympus.