E
cco la prima lente di OM Digital da quando Olympus ha completato la vendita della sua divisione fotografica, si tratta di M ZUIKO ED 20mm f/1.4 PRO, il primo prodotto privo del nome Olympus. Progettato per il sistema Micro Quattro Terzi, la nuova ottica promette bokeh, risoluzioni e prestazioni davvero interessanti, scopriamolo insieme nel nostro articolo.
OM Digital M ZUIKO ED 20mm f/1.4 PRO: le caratteristiche
OM Digital M ZUIKO ED 20mm f/1.4 PRO è una lente progettata per le fotocamere con sensore fotografico formato M4/3, la sua lunghezza focale di 20 mm equivalente a 40 mm su una fotocamera full frame, accoppiata ad una massima apertura di diaframma di f/1.4, rende questo obiettivo perfetto per la fotografia ritrattistica, per gli scatti in presenza di scarsa luce, per i vostri paesaggi e per la fotografia architettonica. Infatti, come affermato anche dal produttore, la prospettiva naturale offerta da un angolo di campo di 57 gradi, simile a quello offerto dall’occhio umano, rende questa lente leggera, compatta e ad alte prestazioni adatta a molteplici situazioni.
Internamente OM Digital M ZUIKO ED 20mm f/1.4 PRO è composto da 11 elementi suddivisi in 10 gruppi. Tra gli elementi interni troviamo un elemento ottico Super ED, tre ED, due Super HR e due lenti asferiche che, secondo OM Digital, forniranno immagini nitide dal centro del frame fino ai bordi. Presente inoltre il rivestimento ZERO di OM Digital, perfetto per ridurre il riflesso dell’obiettivo e le immagini fantasma, ottenendo così scatti dotati di un maggiore contrasto e fedeltà dei colori, anche in condizioni di illuminazione difficili.
Il bokeh offerto dal diaframma a 9 lamelle con apertura circolare viene definito dall’azienda come “feathered bokeh”, cioè introduce il bokeh in maniera morbida, eliminando allo stesso tempo le aberrazioni indesiderate. Le immagini generate in questo modo sono estremamente creative e con un forte tocco artistico, complice anche il diaframma che ha un range di apertura che spazia da f/1.4 a f/16.
La minima distanza di messa a fuoco è di 0,25 m su una lente resistente a polvere e schizzi e operativa fino a – 10°C, mentre il massimo ingrandimento dell’immagine è di 0,11x su Micro QuattroTerzi e il diametro dei filtri fotografici compatibili è estremamente ridotto, solo 58 mm. Infatti, nonostante si tratti di un’ottica dalla grande apertura, il nuovo OM Digital M ZUIKO ED 20mm f/1.4 PRO è estremamente compatto e leggero, solo 247 grammi e misura 61,7x 63,4 mm, ribadendo ancora una volta la sua perfetta trasportabilità. Quando, ad esempio, è montato su Olympus OM-D E-M5 Mark III, il peso complessivo totalizza solo 661 grammi.

L’azienda inoltre afferma che l’obiettivo utilizza un sistema di messa a fuoco automatica MSC (compatibile con i filmati) ma non specifica il motore utilizzato nell’obiettivo. Che si tratti di un motore lineare o di un sistema passo-passo, OM Digital afferma che l’obiettivo offre una messa a fuoco automatica rapida e precisa in una varietà di circostanze.
OM Digital M ZUIKO ED 20mm f/1.4 PRO: prezzo e disponibilità
Il nuovo obiettivo sarà disponibile a partire dalla fine di dicembre, giusto in tempo per gli ultimi regali di Natale, ad un prezzo previsto di 800 dollari, che corrisponderebbe grosso modo a 700 euro, anche se il prezzo per il mercato europeo non è ancora stato reso noto. Per maggiori informazioni, visitare la pagina del produttore a questo indirizzo.