• Staff
  • Perché FotoNerd
  • Cookie Policy
  • Privacy Policy
  • Privacy e cookie
  • Contatti
  • Collabora con noi
sabato 17 Ottobre 2026
FotoNerd - Fotografia e Cinema raccontati con passione
  • Fotografia
    • News Fotografia
      • Crowdfunding
      • Leak
      • Offerte
      • Rumors
    • Guide
      • Come fotografare
    • Recensioni Fotografiche
    • Editoriali
    • Prodotti
      • Accessori fotografici
      • Action Cam
      • Applicazioni per smartphone
      • Droni
      • Fotocamere Analogiche
      • Fotocamere Bridge
      • Fotocamere compatte
      • Fotocamere Instant
      • Fotocamere Medio Formato
      • Fotocamere Mirrorless
      • Fotocamere Reflex
      • Fotocamere Smartphone
      • Obiettivi
      • Software
      • Videocamere
    • Produttori
      • Adobe
      • Altri produttori
      • Apple
      • Blackmagic
      • Canon
      • DJI
      • Elinchrom
      • Fujifilm
      • GoPro
      • Hasselblad
      • Kodak
      • Leica
      • Lomography
      • Nikon
      • OM-System
      • Panasonic Lumix
      • Phase One
      • Ricoh
      • Samyang
      • Sigma
      • Sony
      • Tamron
      • Tokina
      • Microsoft
  • Guide all’acquisto
    • Quale Action Cam acquistare
    • Quale fotocamera acquistare
    • Quale obiettivo acquistare
  • Eventi
    • Concorsi
    • Mostre
    • Tutti gli eventi
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Fotografia
    • News Fotografia
      • Crowdfunding
      • Leak
      • Offerte
      • Rumors
    • Guide
      • Come fotografare
    • Recensioni Fotografiche
    • Editoriali
    • Prodotti
      • Accessori fotografici
      • Action Cam
      • Applicazioni per smartphone
      • Droni
      • Fotocamere Analogiche
      • Fotocamere Bridge
      • Fotocamere compatte
      • Fotocamere Instant
      • Fotocamere Medio Formato
      • Fotocamere Mirrorless
      • Fotocamere Reflex
      • Fotocamere Smartphone
      • Obiettivi
      • Software
      • Videocamere
    • Produttori
      • Adobe
      • Altri produttori
      • Apple
      • Blackmagic
      • Canon
      • DJI
      • Elinchrom
      • Fujifilm
      • GoPro
      • Hasselblad
      • Kodak
      • Leica
      • Lomography
      • Nikon
      • OM-System
      • Panasonic Lumix
      • Phase One
      • Ricoh
      • Samyang
      • Sigma
      • Sony
      • Tamron
      • Tokina
      • Microsoft
  • Guide all’acquisto
    • Quale Action Cam acquistare
    • Quale fotocamera acquistare
    • Quale obiettivo acquistare
  • Eventi
    • Concorsi
    • Mostre
    • Tutti gli eventi
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
FotoNerd
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati

OM Digital ancora in rosso: 1,6 miliardi di yen di perdite nel 2025

I numeri ufficiali confermano un altro anno difficile, ma il cambio di proprietà potrebbe cambiare le carte in tavola

Ricky Delli Paoli di Ricky Delli Paoli
24 Settembre 2026
4 minuti di lettura
Home Fotografia Produttori OM-System
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TelegramCondividi su WhatsappOttieni un codice QR
Sono stati pubblicati i dati finanziari ufficiali di OM Digital Solutions per l’anno 2025, e confermano quello che molti nel settore già temevano: l’azienda giapponese ha chiuso l’esercizio con perdite pari a 1,6 miliardi di yen. I numeri arrivano dal “Company Quarterly Report Industry Map 2027” di Toyo Keizai Inc. e mostrano un quadro complesso, fatto di volumi di vendita in calo e margini ancora negativi. Eppure c’è un elemento che potrebbe cambiare radicalmente lo scenario futuro: il recente passaggio di proprietà ai manager che guidano l’azienda. Vediamo i dettagli.

OM Digital perdite 2025: i numeri del bilancio e il confronto con gli anni precedenti


I dati ufficiali per il 2025 parlano chiaro: OM Digital ha registrato ricavi per 36,3 miliardi di yen, con un risultato operativo negativo di 1,6 miliardi di yen. Le fotocamere mirrorless vendute sono state 120.000 unità, in calo rispetto alle 130.000 del 2024.

Per comprendere meglio la situazione vale la pena guardare l’andamento degli ultimi anni:

  • 2024: ricavi 36,6 miliardi di yen, perdite operative 1,2 miliardi di yen, 130.000 mirrorless vendute, 50.000 compatte
  • 2023: ricavi 29,2 miliardi di yen, perdite operative 210 milioni di yen
  • 2022: ricavi 28,2 miliardi di yen, perdite operative 640 milioni di yen
  • 2021: ricavi 21,9 miliardi di yen, perdite operative 1,8 miliardi di yen

Il quadro che emerge è quello di un’azienda che ha visto crescere i ricavi negli anni, passando dai 21,9 miliardi del 2021 ai 36,3 del 2025, ma che non è ancora riuscita a raggiungere la redditività operativa. Le perdite sono le più alte dal 2021, segnale che nonostante i volumi di vendita siano cresciuti rispetto agli anni della pandemia, i margini restano sotto pressione.

Pubblicità

Ti potrebbe interessareanche

AstrHori lancia un fisheye 8mm f/2.4 per medio formato con 220° di campo visivo

16 Ottobre 2026
500

iPhone Duo esaurito in due ore: le consegne slittano a gennaio 2027

16 Ottobre 2026
683

Adobe ottimizza i suoi tool per i nuovi chip RTX Spark di Nvidia

16 Ottobre 2026
888

Panasonic celebra 25 anni di Lumix con eventi in tutto il mondo aperti a tutti (si, anche in Italia)

16 Ottobre 2026
1000
Carica altro

Il calo delle mirrorless vendute da 130.000 a 120.000 unità tra 2024 e 2025 non aiuta, soprattutto in un mercato dove i volumi sono cruciali per ammortizzare i costi di sviluppo e produzione. La scomparsa delle compatte dai dati 2025 suggerisce inoltre che l’azienda abbia abbandonato definitivamente quel segmento.

OM Digital perdite 2025: il cambio di proprietà e la nuova strategia

Se i numeri finanziari preoccupano, c’è però un elemento nuovo che potrebbe cambiare completamente lo scenario futuro: ad aprile OM Digital è stata acquistata dai manager che la guidano, con l’obiettivo dichiarato di renderla più innovativa e reattiva.

Il precedente proprietario, Japan Industrial Partners (JIP), aveva adottato una strategia incentrata principalmente sul contenimento dei costi e sulla riduzione dei rischi. Un approccio comprensibile per chi aveva rilevato il business fotografico Olympus in difficoltà, ma che nei fatti ha limitato la capacità dell’azienda di innovare e competere in un mercato in rapida evoluzione.

Con il management buyout, la situazione cambia radicalmente: chi guida l’azienda ora ha un interesse diretto nel suo successo. I manager hanno dichiarato in passato di voler rendere OM Digital più agile nelle decisioni e più coraggiosa nello sviluppo prodotto.

C’è però un aspetto importante da considerare: la nuova fotocamera PEN, presentata di recente, è stata sviluppata ancora sotto la proprietà di JIP. I prodotti che vedremo dal 2027 in poi saranno invece frutto della visione del nuovo management, e sarà quello il vero banco di prova per capire se la strategia può funzionare.

Il mercato delle mirrorless Micro Quattro Terzi resta una nicchia nel panorama fotografico, dominato dai sensori full frame e APS-C. OM Digital ha dalla sua un parco ottiche eccellente, corpi macchina compatti e leggeri apprezzati da professionisti e appassionati di trekking e wildlife, ma dovrà trovare il modo di tradurre questi punti di forza in volumi di vendita sufficienti a raggiungere la sostenibilità economica.

OM Digital perdite 2025: prospettive e sfide per il futuro

Le perdite pari a 1,6 miliardi di yen rappresentano certamente un risultato negativo, ma vanno lette nel contesto di un’azienda in transizione. Il fatto che i ricavi si siano mantenuti sostanzialmente stabili rispetto al 2024 (36,3 contro 36,6 miliardi) dimostra che c’è ancora una base di clienti fedeli disposti ad acquistare i prodotti del marchio.

La vera sfida sarà duplice: da un lato contenere le perdite operative attraverso una gestione più efficiente, dall’altro aumentare i volumi di vendita con prodotti che sappiano conquistare nuovi utenti oltre alla base installata di appassionati del formato Micro Quattro Terzi.

Pubblicità

Il sistema OM System ha dalla sua alcuni vantaggi competitivi: dimensioni e peso contenuti, stabilizzazione interna eccellente, gamma ottiche complete e spesso più accessibili rispetto alle controparti full frame. Il limite resta la dimensione del sensore, che in condizioni di luce difficile e per applicazioni che richiedono il massimo della qualità d’immagine mette il formato in svantaggio rispetto ai sensori più grandi.

La strategia vincente per OM Digital potrebbe essere quella di concentrarsi su segmenti specifici dove i vantaggi del Micro Quattro Terzi sono più evidenti: fotografia naturalistica e di viaggio dove peso e ingombro contano, video dove la profondità di campo maggiore può essere un vantaggio, fotografia macro dove il sistema eccelle.

Dal 2027 vedremo se il nuovo management riuscirà a tradurre questa visione in prodotti concreti capaci di invertire la tendenza. Nel frattempo, l’azienda può contare su una proprietà fortemente motivata e su un marchio che, nonostante le difficoltà finanziarie, continua ad avere estimatori fedeli in tutto il mondo.

Aggiungi FotoNerd alle fonti preferite su Google
Pubblicità

Ti è piaciuto?

Ogni domenica, la FotoNerd Weekly

Le notizie della settimana in una mail sola, con le offerte del Radar ancora attive. Si legge col caffè, si disdice con un clic.

Riceverai una mail per confermare. Niente spam, giurin giurello. Privacy

Via: 43rumors
Ricky Delli Paoli

Ricky Delli Paoli

Capo redattore di FotoNerd.it. Fotografo, nerd professionista e costruttore seriale di infrastrutture che nessuno mi ha chiesto di costruire. Vivo tra mirrorless, server rack, stampanti 3D e notifiche Telegram che mi scrivono più delle persone vere. Parlo italiano e inglese di giorno, YAML e Docker di notte. Non ho tempo libero, ma ho un figlio che mi ricorda che la vita non è solo firmware da aggiornare. Sono convinto che 24 ore siano poche per chi ama fotografia, tecnologia, cinema, videogiochi e tutto ciò che ha un manuale di istruzioni troppo lungo. Sogno ancora di recensire le fotocamere degli autovelox. Per pura ricerca scientifica, ovviamente.

Articoli correlati

Obiettivi

AstrHori lancia un fisheye 8mm f/2.4 per medio formato con 220° di campo visivo

16 Ottobre 2026
942
Apple

iPhone Duo esaurito in due ore: le consegne slittano a gennaio 2027

16 Ottobre 2026
209
Adobe

Adobe ottimizza i suoi tool per i nuovi chip RTX Spark di Nvidia

16 Ottobre 2026
799
Panasonic Lumix

Panasonic celebra 25 anni di Lumix con eventi in tutto il mondo aperti a tutti (si, anche in Italia)

16 Ottobre 2026
331
0 0 voti
Valutazione articolo
Iscriviti
Login
Notificami
guest
guest
0 Commenti
Meno recente
Più recente Più votato

Seguici sui nostri social

Notizie recenti

AstrHori lancia un fisheye 8mm f/2.4 per medio formato con 220° di campo visivo

16 Ottobre 2026

iPhone Duo esaurito in due ore: le consegne slittano a gennaio 2027

16 Ottobre 2026
  Seguici su Telegram   Seguici su Feedly   Seguici su Google News
telegram fotonerd

Consigliati.

David LaChapelle mostra Milano 2022

David LaChapelle in mostra al Mudec di Milano: ecco I Believe in Miracles

25 Aprile 2022
453
La Casa di Carta 5 trailer

La Casa di Carta parte 5: ecco il primo trailer ufficiale rilasciato da Netflix!

2 Agosto 2021
619

FotoNerd® è un marchio registrato di proprietà di YouStart, tutti i diritti sono riservati.

Nessuna parte di questa pubblicazione può essere riprodotta, memorizzata in sistemi informatici o trasmessa in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo, elettronico, meccanico, registrazioni o altro mezzo, senza il consenso scritto di FotoNerd. Si declina qualsiasi responsabilità verso brevetti in relazione all’uso delle informazioni qui contenute. Si declina altresì qualsiasi responsabilità per danni derivanti dall’uso delle informazioni qui contenute.

Link Utili

  • Staff
  • Perchè FotoNerd
  • Sostieni il nostro progetto
  • Contattaci
  • Segnalaci una notizia
  • Pubblicità
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy

Licenza Creative Commons
L’utilizzo dei testi contenuti in questo sito sono soggetti a licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale. Tutti i diritti sono riservati.

Produttori principali

  • Canon
  • Nikon
  • Sony
  • Fujifilm
  • Leica
  • Hasselblad
  • Panasonic
  • Olympus

Il nostro network

  • FotoNerd
  • Sconti Migliori
  • Fotografiamo Group
  • Fotografiamo Channel
  • Lightroom Italia Group
  • Ricky Delli Paoli YouTube
  • YouStart

 

 

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati

Stock Images

  • Staff
  • Perché FotoNerd
  • Cookie Policy
  • Privacy Policy
  • Privacy e cookie
  • Contatti
  • Collabora con noi

© 2020-2024 FotoNerd - Fotografia raccontata con passione. FotoNerd è un progetto di YouStart - P.Iva: 03515080129. FotoNerd® è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati.

Bentornato nerd!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Fotografia
    • News Fotografia
    • Crowdfunding
    • Offerte
    • Rumors
    • Guide
      • Come fotografare
    • Recensioni Fotografiche
    • Editoriali
    • Prodotti
      • Accessori fotografici
      • Action Cam
      • Applicazioni per smartphone
      • Droni
      • Fotocamere Analogiche
      • Fotocamere Bridge
      • Fotocamere compatte
      • Fotocamere Instant
      • Fotocamere Medio Formato
      • Fotocamere Mirrorless
      • Fotocamere Reflex
      • Fotocamere Smartphone
      • Obiettivi
      • Software
      • Videocamere
    • Produttori
      • Adobe
      • Altri produttori
      • Apple
      • Blackmagic
      • Canon
      • DJI
      • Elinchrom
      • Fujifilm
      • GoPro
      • Hasselblad
      • Kodak
      • Leica
      • Lomography
      • Nikon
      • OM-System
      • Panasonic Lumix
      • Phase One
      • Ricoh
      • Samyang
      • Sigma
      • Sony
      • Tamron
      • Tokina
      • Microsoft
  • Guide all’acquisto
    • Quale Action Cam acquistare
    • Quale fotocamera acquistare
    • Quale obiettivo acquistare
  • Eventi
    • Concorsi
    • Mostre
    • Tutti gli eventi
  • Podcast
  • Staff
  • Collabora con noi
  • Segnalaci una notizia
  • Sostieni il nostro progetto
  • Contatti
  • Perché FotoNerd

© 2020-2024 FotoNerd - Fotografia raccontata con passione. FotoNerd è un progetto di YouStart - P.Iva: 03515080129. FotoNerd® è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati.

wpDiscuz
0
0
Lascia un commento a questo articolox
()
x
| Rispondi