OM Digital Solution ha appena annunciato un’ottica che moltissimi fotografi appassionati di macrofotografia aspettavano da tempo, OM System 90mm f/3.5 Macro IS PRO. Progettato per sensori Micro Quattro Terzi, il nuovo obiettivo offre prestazioni senza confini. Ecco tutti i dettagli!
OM System 90mm f/3.5 Macro IS PRO: le caratteristiche
Siete grandi amanti dei sensori fotografici Micro Quattro Terzi? Preferite un sistema compatto e leggero che sia in grado di non sacrificare troppo la qualità e amate la fotografia macro? Oggi OM Digital Solution, l’azienda nata nel 2021 quando Olympus ha venduto la sua divisione Imaging a Japan Industrial Partners, ha annunciato il nuovissimo OM System M.Zuiko ED 90mm f/3.5 Macro IS PRO.
L’obiettivo presenta un intervallo di apertura da f/3,5 a f/22 tramite un diaframma circolare a 7 lamelle e la società afferma che l’area fuori fuoco di una foto è “splendidamente rappresentata” con una minima perdita di colore. L’ottica presenta anche il rivestimento ZERO (Zuiko Extra-low Reflection Optical) dell’azienda, che elimina ghost e flare per “prestazioni rappresentative chiare” anche in condizioni di illuminazione difficili, come le situazioni in controluce.
Il barilotto dell’obiettivo nasconde uno schema ottico composto da 18 elementi in 13 gruppi. Fra questi elementi troviamo 2 vetri super ED, 4 ED, 1 super HR, e 1 HR per una qualità davvero eccezionale. OM-Digital afferma che questa combinazione consente all’obiettivo di sopprimere l’aberrazione cromatica che è particolarmente diffusa nella fotografia ravvicinata e consente di catturare immagini di alta qualità e ben a fuoco di un soggetto principale. Un sistema di messa a fuoco interna flottante con 2 gruppi di lenti di messa a fuoco sono azionati in modo indipendente per l’AF ad alta velocità, disponibile anche per riprese con ingrandimenti elevatissimi. OM-Digital afferma che, in combinazione con la funzione Focus Stacking delle fotocamere del sistema OM, i fotografi possono catturare foto che hanno un intero soggetto a fuoco, anche quando viene catturato in ultra macro mentre si tiene la fotocamera in mano.
La distanza minima alla quale è possibile la messa a fuoco è di 22.4 cm, mentre l’ingrandimento massimo offerto è di 2x, il massimo mai offerto da OM-Digital e, se combinato con il moltiplicatore di focale MC-20 2x, può ottenere un ingrandimento fino a 4x.
Qualora vogliate montare filtri fotografici circolari sulla lente anteriore di OM System 90mm f/3.5 Macro IS PRO, il diametro compatibile è di 62mm, su un obiettivo che misura 69,8 x 136 mm e pesa 453 grammi, con un angolo di campo di 14 gradi.
Su un corpo protetto da polvere, spruzzi e gelo, viene offerta una stabilizzazione che arriva a 6 stop utilizzando l’IS dell’obiettivo, che diventano 7 lavorando in sinergia con la stabilizzazione IS offerta dal corpo macchina.
OM System 90mm f/3.5 Macro IS PRO: le specifiche in breve
Vi siete persi fra tutte queste informazioni? Ecco un breve riassunto delle specifiche principali.
- Formato: Micro Quattro Terzi
- Innesto: M43
- Lunghezza focale: 90 mm
- Angolo di campo:
- Apertura massima: f/3.5
- Apertura minima: f/22
- Numero di lamelle del diaframma: 7 ad apertura circolare
- Costruzione ottica: 8 elementi in 13 gruppi (2 vetri super ED, 4 ED, 1 super HR, e 1 HR)
- Distanza minima di messa a fuoco: 22.4 cm
- Rapporto di ingrandimento: 2,0x (equivalente 35 mm: 4,0x)
- Peso: 453 g
- Dimensioni: 69,8 x 136 mm
- Dimensioni filtri fotografici: 62 mm
- Resistente a polvere e schizzi: si
OM System 90mm f/3.5 Macro IS PRO: prezzo e disponibilità
Il nuovissimo obiettivo macro ha un prezzo di vendita suggerito di € 1.499,00. Le spedizioni dovrebbero iniziare a brevissimo, il 24 febbraio 2023, mentre è già disponibile per il preordine. Per maggiori informazioni, vi invitiamo a visitare il sito del produttore a questo indirizzo.