La fotografia, negli ultimi anni, è diventata molto comune grazie all’avvento degli smartphone. Uno strumento che ormai tutti abbiamo sempre in tasca, in grado di scattare foto che fino a qualche anno fa potevano essere realizzate solo tramite fotocamere professionali. La grande crescita di questi telefoni intelligenti ha permesso di sviluppare tecnologie sempre più all’avanguardia, come ad esempio il recente Samsung Galaxy S20 Ultra. Si è infatti arrivati ad utilizzare sensori d’immagine con grandezze prima impensabili. È il caso del nuovo Omnivision OV64C. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.
Omnivision OV64C: tutte le caratteristiche
Probabilmente il brand Omnivision non vi dirà nulla, a meno che non siate degli appassionati di sensori per smartphone. Questa azienda ha annunciato il OV64C, ovvero un sensore d’immagine che ha una grandezza di ben 1/1,7″ e 64 MP. Si tratta di una grandezza inusuale per un sensore fotografico dedicato agli smartphone, soprattutto se si pensa che è la stessa grandezza che è possibile trovare su alcune fotocamere compatte economiche.
L’obiettivo dell’azienda è quello di competere con i più blasonati Sony e Samsung. La dimensione dei pixel è di 0,8 micrometri disposti su una superficie di 1/1,7″ (circa 7,4 x 5,5 mm). Per costruirlo ci si è basati sulla tecnologia dello stampo in pila PureCel Plus. Il nuovo sensore è in grado di registrare video in 4K con stabilizzazione elettronica dell’immagine. Quando la luce scarseggia il sensore è in grado di utilizzare dei metodi di binning dei pixel in modo da produrre immagini da 16 MP con una tenuta del rumore e una gamma dinamica migliori. Infine è anche presente uno zoom digitale da 2x a 16 MP. Tra le caratteristiche segnaliamo anche una messa a fuoco automatica di buona qualità, supporto ai video in 8K a 30fps, e una modalità HDR per video a 16 MP.
Omnivision OV64C: conclusioni
I campioni del Omnivision OV64C sono già nelle mani dei vari produttori di smartphone, quindi potrebbe essere solo questione di tempo prima di vedere sul mercato smartphone con questo sensore fotografico che dovrebbe assicurare prestazioni sicuramente molto buone.