Arriverà nelle sale cinematografiche il 16 dicembre One Second, il nuovo attesissimo film di Zhang Yimou ambientato negli anni della Rivoluzione Culturale in Cina. Ecco tutti i dettagli su questa nuova pellicola.
One Second Zhang Yimou: trama e cast
Ambientato negli anni della Rivoluzione Culturale in Cina, One Second, il nuovo film di Zhang Yimou, arriverà nelle sale cinematografiche a partire dal 16 dicembre dopo essere stato presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma. La trama del film racconta il legame tra Zhang Jiusheng, uomo evaso dal carcere che si ritrova in una piccola cittadina dopo aver vagato per molto tempo, e Liu Guinu, giovane ragazza che decide di rubare una pellicola cinematografica in cui appare, per un piccolo istante, il volto della figlia di Zhang, che l’ha ripudiato dopo l’arresto. L’uomo cercherà quindi di recuperare la pellicola, rischiando il tutto e per tutto nonché la sua libertà.
One Second di Zhang Yimou è basato su una sceneggiatura di Zhang Yimou e Zou Jingzhi, con la gestione della fotografia affidata a Zhao Xiaoding e montaggio di Du Yuan. I due attori principali sono Liu Haocun e Zhang Yi, accompagnati da Fan Wei, Yunlong Liu e Yu Ailei.
One Second Zhang Yimou: un film maledetto
Molti considerano questa pellicola di Zhang Yimou maledetta: dopo essere stata selezionato nel 2019 per il Festival di Berlino, fu improvvisamente ritirata per motivi tecnici. Da allora il film non ha più visto la luce, con il regista che ha lavorato ininterrottamente per sistemarlo, osteggiare la censura cinese e sistemare dei passaggi che hanno creato scalpore. Quindi viene naturale vedere in questa pellicola l’omaggio al cinema e al grande schermo dell’autore, nonché un richiamo eterno all’amore e alla resilienza. Ora non ci resta che attendere il 16 dicembre per vedere, finalmente, questa opera cinematografica su distribuzione Fenix Entertainment ed Europictures.