Negli ultimi anni stiamo assistendo sempre di più smartphone con prestazioni fotografiche davvero molto interessanti, ma purtroppo sempre più simili tra loro. Il OnePlus 8 Pro aveva sorpreso per una strana fotocamera con sensore color filter che permette di ottenere immagini con colori abbastanza insoliti. Alcuni utenti hanno però scoperto che il OnePlus 8 Pro vede attraverso la plastica, una scoperta che ha lasciato tutti a bocca aperta.
OnePlus 8 Pro vede attraverso la plastica: vedere per credere
Qualche mese fa l’azienda cinese aveva presentato il nuovo OnePlus 8 Pro, il modello di punta del brand. La dotazione fotografica, come accade ormai per tutti i top di gamma, aveva da subito stupito vista la presenza di ben 4 fotocamere. Di certo lo stupore non era dovuto al numero di fotocamere visto che ormai sta diventando uno standard, bensì alla presenza di una fotocamera con sensore color filter. Questo sensore per molti è risultato da subito inutile, perché permette di scattare delle foto con colori particolari e diversi da quelli reali. Ma nelle ultime ore alcuni utenti hanno fatto una scoperta che ha dell’incredibile: grazie a questo sensore che sfrutta gli infrarossi è possibile vedere attraverso la plastica.
Come potete notare nelle immagini qui sopra il OnePlus 8 Pro vede attraverso la plastica, basta inquadrare il telecomando della TV, un TV box, un joystick della console e molto altro per scoprire cosa c’è dentro. Ovviamente non è possibile “guardare attraverso” qualunque tipo di plastica, ma soltanto su quella più sottile e leggermente trasparente, ad esempio quella dei telecomandi TV appunto. Si tratta di plastica nera che viene normalmente attraversata da raggi infrarossi per intenderci. Inoltre il famoso youtuber Unbox Therapy ha dimostrato che in alcuni casi è possibile vedere anche attraverso i vestiti, anche se in modo molto limitato e in determinate condizioni.
OnePlus 8 Pro vede attraverso la plastica: conclusioni
Non sappiamo se OnuPlus è al corrente di questa possibilità o se si tratta di un caso non programmato da parte dell’azienda. Di sicuro questa funzione potrebbe essere sfruttata per scopi di marketing da parte dell’azienda cinese, ma c’è anche la possibilità che questa funzione venga disabilitata con un aggiornamento software. Se infatti la fotocamera è in grado di vedere attraverso i vestiti si andrebbero a violare le leggi della privacy.