Come trapelato da alcuni rumors, OnePlus 9 Pro potrebbe presentare un sistema fotografico targato Hasselblad. Andiamo a scoprire tutti i dettagli di questa indiscrezione, analizzando quanto potrebbe essere funzionale o meno questa collaborazione.
OnePlus 9 Pro Hasselbald rumors: un nuovo sistema?
Come ha riportato Peta Pixel osservando le immagini condivise dallo youtuber Dave2D, OnePlus sarebbe pronta a rilasciare un nuovo smartphone top di gamma con sistema di fotocamere Hasselblad. Nonostante spesso, in questo campo, voci di questo tipo risultino false, stando alle immagini mostrate sembrerebbero davvero vere dato che si può notare il logo dell’azienda sul retro del telefono. Una piccola, doverosa, premessa: OnePlus è una serie di smartphone di ottima qualità che, però, non si è mai contraddistinta più di tanto per il suo sistema fotografico. Hasselblad, invece, l’ultima volta che si è lanciata in questo settore l’ha fatto con un accessorio modulare per Motorola, senza riscuotere un gran successo. Questa, quindi, potrebbe essere la tanto attesa e bramata “redenzione” per i due brand?
Le immagini condivise da Dave2D (che vedete nel video allegato a inizio articolo), pervenutegli da un informatore che ovviamente è rimasto anonimo, mostrerebbero OnePlus 9 Pro con un design classico ma con l’aggiunta di una fotocamera con tanto di sistema laser per la messa a fuoco. I sensori sembrerebbero essere 2 di grandi dimensioni con 2 fotocamere più piccole, con uno zoom 3,3x senza perdita di qualità. Un miglioramento notevole rispetto a quello 3x di OnePlus 8. Infine, lo youtuber rivela che sarebbe presente una modalità Tilt-Shift.
OnePlus 9 Pro Hasselbald rumors: le nostre considerazioni
Partiamo da un presupposto: la fotografia smartphone, negli ultimi anni, ha subito un progresso incredibile. Siamo passati da fotocamere di scarsa qualità a sistemi montati su smartphone che, per molti ambiti social, possono soppiantare le fotocamere tradizionali. Attenzione: per molti ambiti social, quindi per Instagram e compagnia bella, luoghi in cui una elevata resa dell’immagine non è prettamente necessaria. La qualità vera e propria che offrono le reflex e mirrorless, che deriva da sensori e processori, ed è anche una questione di dimensioni, non potrà mai (secondo me) essere messa in discussione dagli smartphone.
Staremo a vedere se questi rumors sul sistema Hasselblad in OnePlus 9 Pro si riveleranno veri o meno, pronti a vedere i due brand redimersi da scelte passate non a passo coi tempi.