Che sarebbe stato un evento mediatico ancor più che cinematografico era fuori da ogni dubbio, ma nessuno si sarebbe immaginato in queste proporzioni: in questi giorni il mondo intero parla solo di Oppenheimer, il nuovo film di Christopher Nolan, e le prime reazioni sono incredibilmente positive. Ecco cosa dicono.
Oppenheimer prime reazioni: il capolavoro di Nolan?
Dopo tante pellicole di successo ma divisive, che sia giunto il momento del capolavoro assoluto capace di mettere d’accordo tutti, pubblica e critica? Christopher Nolan tornerà presto nelle nostre sale cinematografiche con Oppenheimer (23 agosto), opera che racconta la vita del fisico J. Robert Oppenheimer interpretato da Cillian Murphy e forte di un cast stellare (Matt Damon, Robert Downey Jr., Emily Blunt, Florence Pugh), e l’hype è alle stelle grazie a una campagna marketing enorme, di quelle che non se ne vedevano da tempo.
In Italia il film uscirà il prossimo mese mentre nelle sale statunitensi e inglesi il prossimo 21 luglio. Pochi fortunati, però, hanno già avuto l’occasione di ammirare la nuova opera di Nolan e le prime reazioni sono incredibilmente positive.
Matt Maytum, di Total Film, ha scritto: “Oppenheimer di Christopher Nolan è incredibile. Ogni aspetto del film è meritevole, dalle brillanti interpretazioni all’incredibile lavoro dietro la camera fino alla sceneggiatura. Le tre ore di durata volano. Vedetelo in formato IMAX 70mm“.
Lindsay Bahr, di Associated Press: “Mi ha lasciato stordita, in senso positivo: uno studio sui personaggi su grande scala, con una performance sublime di Cillian Murphy. Epico, ma con la solita sensibilità nolaniana. Tensione, struttura, sound design, il senso di grandezza: tutto funziona“.
Josh Horowitz, presentatore di Happy Sad Confused: “Questo è uno dei migliori lavori di Nolan, se non il migliore. Immersivo, impeccabile, richiede la vostra attenzione nel senso più bello“.
Bilge Ebiri di Vulture: “Oppenheimer è… incredibile! Questa è l’unica parola che mi viene in mente, oltre che “spaventoso”. Un dramma storico dal ritmo inesorabile, follemente dettagliato e intricato che costruisce, costruisce e costruisce fino a quando Nolan non abbatte il martello nel modo più sorprendente e sconvolgente“.
Oppenheimer prime reazioni: cosa vi aspettate?
I primi pareri dei fortunati che hanno potuto ammirare l’ultima fatica di Christopher Nolan sono concordi sul capolavoro del regista, sarà veramente così? Voi cosa vi aspettate da questo film? In conclusione, vi ricordiamo che le prevendite sono aperte dallo scorso 14 luglio. Affrettatevi a recuperare dei biglietti, magari in una sala che lo proietta in formato IMAX 70mm.