Cosa c’è di più triste del momento in cui si saluta, per sempre, il nostro più fidato amico? Il progetto fotografico di Lauren Smith-Kennedy vuole raccontare proprio questo e lo fa fotografando diversi padroni che dicono addio al loro cane. Pronti a piangere?
Padroni dicono addio al cane: lacrime su lacrime
Ci siamo passati tutti, o quasi: noi amanti dei cani e degli animali domestici abbiamo, almeno una volta nella vita, dovuto dire addio al nostro fidato compagno, a quel batuffolo che ci amava più della sua stessa vita e che per noi avrebbe fatto di tutto. Per questo motivo non possiamo restare indifferenti davanti al progetto fotografico di Lauren Smith-Kennedy, fotografa ventottenne del Maine che ha deciso di immortalare i padroni nel momento in cui dicono definitivamente addio al loro cane.
Lauren Smith-Kennedy offre un servizio fotografico gratuito per i proprietari dei cani in fin di vita o pronti per la puntura, proprio per immortalare un momento tanto doloroso quanto unico. Lauren lavora come direttrice in un centro di riabilitazione della fauna selvatica e ha vissuto un grande dolore quando perse Tilly, il suo gatto, scomparso in uno strano incidente. Come spesso accade, da quel momento tragico è arrivata l’ispirazione per raccontare l’ultimo, devastante saluto.
“Recentemente ho iniziato a offrire servizi fotografici gratuiti per i proprietari di animali domestici, così da ricordare per sempre una delle forme d’amore più pure che esistano. La scelta di rendere questo servizio gratuito è stata fatta in modo da permettere a tutti di poterne usufruire e avere un ricordo eterno e tangibile”, Lauren Smith-Kennedy.
Padroni dicono addio al cane: il dolore di un addio
L’amore che gli animali domestici ci regalano, specialmente i cani, è qualcosa di inarrivabile: nonostante ogni tanto combinino dei disastri obbligandoci a sgridarli, quando torniamo a casa sono sempre lì, ad aspettarci dietro la porta con gli occhi luccicanti. L’amore che ci da un cane è qualcosa di indescrivibile e incondizionato, un sentimento talmente puro da lasciarci esterrefatti. Per questo il progetto di Lauren Smith-Kennedy è un progetto importante, perché oltre a racchiudere in uno scatto il dolore e l’amore riesce a rendere eterno il momento del saluto tra due entità viventi che hanno deciso di condividere un pezzetto del loro percorso di vita. Questa, in fin dei conti, è la vera forza della fotografia.
Non vi nego che, mentre scrivevo questo articolo, un po’ di lacrime sono scese: ci sono passato tre volte e, tutte quante, sono state dolorose, devastanti. Voglio e, come redazione, vogliamo supportare questo progetto, ecco perché vi invitiamo caldamente a seguire Lauren Smith-Kennedy sui suoi canali.