Arrivati a novembre 2020, Panasonic rilascia due aggiornamenti firmware per le sue fotocamere mirrorless G9 e G100. Gli update sono mirati a sistemare alcuni bug e migliorare le compatibilità, ecco tutti i dettagli nello specifico.
Panasonic firmware novembre 2020: tutte le novità
Panasonic ha rilasciato un nuovo aggiornamento firmare sia per G9 che per G100, nonostante la prima non sia più una fotocamera novella. Le due fotocamere mirrorless con sensore Micro Quattro Terzi, rispettivamente datate 2017 e 2020, sono tra le più vendute dal produttore quindi era logico aspettarsi un intervento che andasse a sistemare alcuni bug interni e migliorasse le prestazioni generali.
Entrando più nello specifico, le novità introdotte sono le seguenti:
Panasonic G9:
- La qualità del mirino LVF viene aumentata in modalità Video Creative;
- Risolto il bug della sovraesposizione durante lo scatto a raffica con le impostazioni di SH1, SH2, SH1 PRE e SH2 PRE
Panasonic G100:
- Piena compatibilità con il software LUMIX Webcam, utile per utilizzare le fotocamere del produttore come vere e proprie webcam per videochiamate e streaming;
- Stabilizzazione dell’immagine migliorata e corretto il bug che modificava l’angolo di campo in base al movimento del soggetto quando si utilizzava un obiettivo senza stabilizzazione interna con il menu impostato su ON;
- Aggiunte le funzioni di Capovolgimento orizzontale dell’immagine e capovolgimento verticale dell’immagine, su monitor
I firmware di novembre 2020 di Panasonic non sono molto corposi, nonostante questo sono sintomo che il produttore ha a cuore i suoi modelli e continua, nonostante l’arrivo della linea full frame, a supportarli a pieno regime andando a correggere alcune problematiche.
Panasonic firmware novembre 2020:
Due modelli diversi, sia per età che per tipologia di utenza alla quale sono rivolti, eppure fa sempre piacere vedere un brand continuare a puntare sui suoi prodotti anche dopo anni dall’arrivo sul mercato (per quanto riguarda G9, ovviamente). Per scaricare i firmware vi basterà seguire questo link e le istruzioni per l’installazione.
