Da quando sono arrivate le fotocamere full frame di Panasonic, molti utenti si sono domandati quale sarebbe stato il futuro della linea Micro 4/3. Nonostante tantissime voci contrastanti e mai confermate, secondo il manager Yosuke Yamane la produzione di queste fotocamere mirrorless non si fermerà. Ecco cosa ha dichiarato.
Panasonic futuro Micro 4/3: le dichiarazioni di Yosuke Yamane
Molti, dopo l’arrivo della linea S di Panasonic, si sono domandati quale futuro sarebbe spettato alle fotocamere Micro 4/3 sviluppate dal brand. La serie GH ha scritto un pezzo importantissimo della storia del videomaking, sarebbe impossibile dimenticarsi il salto netto fatto dall’intera industria con l’arrivo di GH4, e moltissimi utenti ancora scelgono di utilizzare questo formato ridotto per la produzione di video. Dopo tante discussioni avvenute in rete, Yosuke Yamane, Director of Imaging Business del brand, ha voluto fare chiarezza durante un’intervista con la redazione di Imaging Resource.
Non vogliamo abbandonare il settore Micro 4/3, assolutamente. Ci sono alcune tipologie di video che solo questo formato è in grado di realizzare, in termini di profondità di campo, mobilità e rapporto della lunghezza focale. La serie GH è stata un tassello fondamentale per l’industria, una serie che i videomakers di tutto il mondo hanno apprezzato tantissimo e che ancora oggi viene utilizzata in diverse produzioni. In questo preciso momento stiamo cercando di capire come evolvere la linea GH in futuro, quindi posso confermarvi che l’intenzione di Panasonic è quella di proseguire con il sistema Micro 4/3.
Panasonic futuro Micro 4/3: conclusioni
Nonostante negli ultimi anni il produttore si sia concentrato esclusivamente sulla nuova linea full frame (alla quale si sta per aggiungere un nuovo modello, potete scoprire di più nell’articolo Panasonic S5 teaser), fa piacere vedere che non si è dimenticato della tipologia di macchine fotografiche che l’ha portato ad essere uno dei più acclamati nel campo del videomaking con mirrorless. Il futuro di Panasonic Micro 4/3 quindi sembrerebbe roseo, dobbiamo solo capire come il brand vorrà evolvere i suoi modelli per renderli più appetibili e in linea con i tempi. Abbiamo raccolto per voi alcune indiscrezioni trapelate in rete su una eventuale nuova fotocamera della serie GH, potete leggere il tutto nell’articolo Panasonic GH6 rumors.