Durante il Photokina 2018 Panasonic, Leica e Sigma avevano presentato un nuovo attacco universale denominato L-mount. Grazie a questo nuovo innesto le fotocamere dei tre produttori possono condividere le lenti, quindi gli utenti hanno a disposizione una scelta molto più ampia. Grazie alla roadmap L-mount di Panasonic rilasciata nelle ultime ore, siamo in grado di scoprire quali sono le prossime lenti che verranno immesse sul mercato.
Panasonic L-mount roadmap: quali saranno i prossimi obiettivi?
Panasonic ha svelato un’interessante roadmap che ci permette di scoprire alcuni degli obiettivi S-series che verranno presentati tra il 2020 e il 2021. Le lenti con attacco L-mount che verranno annunciate sono almeno 6 e faranno gola a parecchi fotografi.
A quanto possiamo vedere, avremo un 24mm f/1.8, un 50mm f/1.8 e un 85mm f/1.8. Inoltre la roadmap presenta altri tre obiettivi di cui non si hanno le specifiche, ma dovrebbero essere delle lenti zoom. Uno zoom grandangolare molto luminoso, uno zoom standard e uno teleobiettivo. Panasonic ha quindi intenzione di offrire una gamma molo vasta, in modo da accontentare tutte le necessità. Inoltre, grazie all’attacco universale L-mount, queste nuove lenti saranno perfettamente compatibili anche con le fotocamere Leica e Sigma. Inoltre possiamo notare che nella tabella non è presente il 100mm f/2.8 Macro, a differenza della precedente roadmap presentata dall’azienda. Panasonic ha dichiarato che il teleobiettivo è “in esame”, quindi possiamo dedurre che ci sono stati problemi durante lo sviluppo.
Panasonic L-mount roadmap: le nostre conclusioni
Avere a disposizione le roadmap da parte delle aziende è sempre un bene per gli appassionati, perché permettono di farsi un’idea sulla strada che sta prendendo il brand. Inoltre, se si sta pensando di acquistare un nuovo prodotto, sapere cosa verrà presentato in futuro può aiutare nella scelta del fotografo. Gli obiettivi che verranno presentati da Panasonic saranno sicuramente di fascia alta, quindi pensati per i fotografi professionisti e per chi cerca il massimo delle prestazioni. Saranno tutti luminosi e copriranno praticamente tutte le focali. Se Panasonic riuscirà a produrre tutti gli obiettivi presenti in quest’ultima roadmap farà sicuramente felici molti utenti.