Panasonic Lumix BS1H è la nuova camera da cinema dell’azienda giapponese. Il sensore della Lumix S1H in un corpo più leggero e compatto. Vediamo insieme tutte le caratteristiche di questa nuova camera.
Panasonic Lumix BS1H: qualità e leggerezza
Dopo aver lanciato circa un anno fa Lumix BGH1, Panasonic continua sulla stessa linea con questa nuova Lumix BS1H. Parliamo di stessa linea perchè come il sensore Micro Quattro Terzi di GH5S è stato inserito nel corpo di BGH1, allo stesso modo il sensore di Lumix S1H è stato inserito in questo nuovo corpo più compatto e leggero. Ma da cosa nasce questa esigenza? Perché proporre lo stesso sensore in un corpo differente? Il corpo cubico porta con sé i fori filettati su più lati per il montaggio semplificato, oltre a una serie di connettori pensati per l’uso professionale e un peso nettamente minore. Il sensore, preso in eredità dalla S1H, è il CMOS 35 mm full frame da 24,2 MP, ma senza IBIS (In Body Image Stabilization). Grazie poi al filtro OLPF (filtro passa basso ottico) i falsi colori e l’effetto moiré vengono soppressi. Esattamente come su tutta la serie S, anche in questo caso l’attacco è L-Mount.
Caratteristiche tecniche
La Lumix BS1H è in grado di massimizzare l’uso dei pixel nel sensore e questo ci permette di registrare a pieno sensore in 6k/24p, 5.4K/30p (3:2) o 5.9 K/30p (16:9). Inoltre la tecnologia Dual Native ISO permette l’utilizzo in condizioni di bassa luminosità, abbassando di molto il rumore generato. Utilizzando il ritaglio in Super35 troviamo la modalità HEVC 10-Bit 60 p 4K/C4K e la modalità 10-Bit 4:2:2 4K 30p se usiamo lo standard di compressione H.264. Questa nuova camera fornisce ben 14+ stop di gamma dinamica in V-Log, spazio colore davvero ampio che ritroviamo spesso nelle camere cinematografiche. Inoltre troviamo anche lo spazio colore V-Log/V-Gamut che risulta compatibile con la popolare colorimetria “VariCam Look” che assicura colori accurati e una tonalità della pelle naturale. Pensate sia finita qui? Invece no, questo è solo l’antipasto di tutte le caratteristiche. Questa BS1H fornisce un’uscita HDMI 4:2:2 10-Bit 4K 60p/50p e un nuovo sistema di dispersione del calore e ventilazione attiva che permette registrazioni illimitate in quasi tutti i formati, compresa la modalità anamorfica 4:3.
Per concludere la parte relativa ai video menzioniamo la possibilità di registrare video raw 12-Bit in 5.9K, 4K e 5.3K anamorfico in formato Apple ProRes Raw su Atomos Ninja V e Blackmagic Raw su Blackmagic video assist 12G HDR. Le modalità video sono tante e di alta qualità, ma se vogliamo un audio perfetto come possiamo fare? La soluzione migliore è affiancare il microfono XLR DMW-XLR1 che però è venduto separatamente.
Un corpo compatto con tutto ciò che serve
Come anticipato nell’introduzione, questi prodotti nascono dall’esigenza di avere una camera di peso ridotto che sia facilmente integrabile con altri sistemi. Per questo il corpo composto da magnesio e lega di alluminio di questa Lumix BS1H ha un peso di soli 585 g, a differenza della S1H che pesava ben 1,052 Kg. È incredibile come gli ingegneri di Panasonic siano riusciti ad inserire questo sensore in un corpo così piccolo e leggero, le dimensioni sono 93,0 mm x 93,0 mm x 78,8 mm. Nonostante le dimensioni ridotte, questa camera dispone di tutto ciò che serve ad un professionista. Sono presenti due slot per schede SD per il backup o la registrazione in sequenza, due spie di controllo e una spia di connessione di rete. Inoltre la camera presenta un interruttore di blocco delle operazioni e cinque pulsanti funzione. Sul corpo troviamo naturalmente anche lo slot batteria e proprio come su BGH1 e EVA1 monta batterie Panasonic VBR. L’unica cosa che forse ci fa storcere un po’ il naso è che il corpo è proprio lo stesso di BGH1, quindi non porta nessun tipo di miglioria su questo nuovo modello.
Connettività
Ormai uno degli elementi fondamentali in questo tipo di camere è la connettività e questa camera offre diverse soluzioni. Prima tra tutte la funzione di Streaming IP su Ethernet che permette di trasmettere video 4K 60p (50p) in H.265. Poi troviamo diverse porte come USB 3.1 Type-C, 3G-SDI(BNC) e HDMI Type-A che può essere utilizzate anche per l’uscita simultanea. Grazie alle funzioni Genlock In e Timecode, di facile installazione grazie a Power Ethernet+ (PoE+), la sincronizzazione di diverse clip non è mai stata così semplice. Inoltre possiamo controllare fino a 12 videocamere grazie a Lumix Tether for Multicam, che permette anche lo scatto in thethering attraverso un SDK che l’azienda fornisce gratuitamente. Infine troviamo connettività più comuni come il jack audio da 3,5 mm, Wi-Fi a 2,4 GHz e Bluetooth 4.2 (BLE).
Caratteristiche in breve
Sappiamo che ricordarsi tutte queste caratteristiche non è per niente facile e per questo facciamo un breve riassunto qui sotto:
- Sensore CMOS 35 mm full frame da 24,2 MP
- Video a pieno sensore in 6k/24p, 5.4K/30p (3:2) o 5,9 K/30p (16:9)
- Dual Native ISO
- Filtro OLPF
- Dimensioni 93,0 mm x 93,0 mm x 78,8 mm
- Peso 585 g
- ISO massima 51200
- Video HEVC 10-bit 60 p 4K/C4K in Super35
- Video 4:2:2 4K 30p a 10 bit H.264 in Super35
- 14+ stop di gamma dinamica
- V-Log e V-Log/V-Gamut
- Uscita HDMI 4:2:2 10-bit 4K 60p/50p
- Video raw 12 bit in 5.9K, 4K e 5.3K anamorfico (Apple ProRes Raw o Blackmagic Raw)
- Streaming IP su Ethernet 4K 60p (50p) in H.265
- USB 3.1 Type-C, 3G-SDI(BNC) e HDMI Type-A
- Genlock In e Timecode
- Power Ethernet+ (PoE+)
Panasonic Lumix BS1H: conclusioni e disponibilità
Per concludere, penso che questo prodotto dirà davvero la sua, anche perchè abbiamo già visto di cosa è capace Lumix S1H. Di certo questa camera conferma quanto il divario tra videocamere mirrorless e videocamere cinema si sia ridotto. In passato la differenza tra una mirrorless e una camera da cinema era davvero netta, ma con il passare del tempo e l’uscita di prodotti come questo, ci rendiamo conto di come un componente nato su mirrorless possa essere tranquillamente adattato per scopi più professionali. Notiamo come ormai queste camere cubiche siano il futuro anche per videomaker indipendenti che si trovano in mano un prodotto di estrema portabilità e qualità a prezzi che fino a qualche tempo fa non erano neanche immaginabili. Il prezzo di lancio che troviamo sul sito ufficiale è di 3499,99 $ (che potrebbero diventare circa 3025€ tasse escluse) e le spedizioni dovrebbero partire da metà novembre 2021. Se invece non conoscete bene il mondo delle fotocamere mirrorless e volete sapere quale può essere il prodotto giusto per voi, vi consigliamo la nostra guida dedicata.