Finalmente sono disponibili gli annunciati aggiornamenti firmware per Panasonic LUMIX GH5S, G9 e G100 di giugno 2021: scopriamo insieme tutte le novità introdotte nelle fotocamere del brand.
Panasonic LUMIX firmware giugno 2021: le novità
Dopo averli annunciati durante le scorse settimane, Panasonic rilascia finalmente gli aggiornamenti firmware di giugno 2021 per le fotocamere mirrorless LUMIX GH5S, G9 e G100.
LUMIX GH5S vers. 2.0
- Possibilità di registrare in formato Apple ProRes RAW con Atomos Ninja V;
- Uscita video 4K/anamorfica 3.7K, RAW a 12 bit tramite HDMI;
- LUT progettata appositamente per i RAW registrati con Atomos Ninja V per abilitare la stessa gradazione colore del V-Log/V-Gamut;
- Prestazioni AF migliorate e portate al livello di quelle di Lumix S5;
- Diverse funzionalità aggiunte: Red REC Frame Indicator, possibilità di registrare e riprodurre video verticali, possibilità di scegliere l’orientamento della fotocamera dal menu per evitare rotazioni involontarie, funzione Linea Guida Video aggiornata, possibilità di selezionare il risparmio energetico mentre la fotocamera è alimentata con adattatore CA (venduto separatamente)
LUMIX G9 vers. 2.4
- Prestazioni di messa a fuoco automatica migliorate e portate ai livelli di Lumix S5;
- Diverse funzionalità aggiunte: Frame Marker, la fotocamera viene riconosciuta quando è collegata a un PC tramite porta USB, Red REC Frame Indicator, possibilità di realizzare video in verticali e selezionare l’orientamento dal menu, modalità risparmio energetico quando collegata ad alimentatore CA (venduto separatamente).
LUMIX G100 vers. 1.2
- Possibilità di aggiungere informazioni sull’orientamento della fotocamera dal menu per impedire la rotazione involontaria;
- La fotocamera viene riconosciuta quando collegata a un PC tramite porta USB.

Panasonic LUMIX firmware giugno 2021: conclusioni
Questi sono i vari aggiornamenti firmware che il produttore ha rilasciato per le sue tre fotocamere di punta del segmento LUMIX con sensori Micro 4/3. Il grosso delle novità riguarda principalmente GH5S, vero modello top di gamma per quanto concerne la produzione video. Nonostante questo, anche gli altri due prodotti hanno ricevuto delle interessanti novità che siamo sicuri faranno la felicità dei loro utilizzatori.
Potete scaricare i vari aggiornamenti seguendo questo link.