In una giornata estremamente colma di novità per molti produttori che curiosamente hanno scelto lo stesso giorno per annunciare le due lenti macro Nikon 105 mm f/2.8 e 50 mm f/2.8 e le specifiche di Canon EOS R3, ecco a voi Lumix S 50mm f/1.8, la nuova luminosissima ottica di Panasonic.
Panasonic Lumix S 50mm f/1.8: le caratteristiche tecniche
L’ultimo arrivato in casa Panasonic è l’obiettivo Lumix S 50mm f/1.8, un’ottica progettata per il sensore fotografico formato full frame L-mount e che ha una lunghezza focale di 50 mm. L’apertura di diaframma che varia da f/1.8 a f/22, grazie ad un diaframma composto da 9 lamelle, renderà possibile ai possessori di questa luminosissima lente immortalare scatti meravigliosi anche nelle situazioni di luce più avverse, fornendo al contempo uno sfondo sfocato estremamente morbido, in grado di regalare un aspetto da favola alle vostre fotografie.
Internamente questa lente è composta da 9 elementi, suddivisi in 8 gruppi. Quest’ottica è progettata per fornire agli utenti prestazioni eccellenti, infatti tra le lenti troviamo 3 elementi asferici, 1 ED (a bassissimo indice di dispersione) e uno UHR (Ultra-High Refractive Index), in grado di migliorare le prestazioni ottiche, riducendo al contempo le dimensioni e il peso e assicurando una qualità delle immagini uniforme, dal centro ai bordi dell’immagine.
La minima distanza di messa a fuoco è di 45 cm e le sue misure sono di 73.6 mm x 82 mm, per un peso complessivo di 300 grammi. Il rapporto massimo di ingrandimento è di 0.14x, mentre il diametro dei filtri fotografici avvitabili sulla lente anteriore è di 67 mm (a questo indirizzo trovate la nostra selezione dei migliori filtri fotografici). Si tratta di valori unificati nella serie f/1.8 di Lumix, pertanto sono gli stessi presenti nell’ottica LUMIX S 85 mm f/1.8.
Panasonic Lumix S 50mm f/1.8: prezzo e disponibilità
Il prezzo di Panasonic Lumix S 50mm f/1.8 per il mercato americano è di $ 449, pari a circa € 367,45, anche se il prezzo per quello europeo non è ancora stato stabilito essendo soggetto a rimodulazioni per le diverse tassazioni. Le spedizioni dovrebbero iniziare a partire da Luglio.