Dopo il periodo di quarantena vissuto tutti i produttori hanno rilasciato software appositi per trasformare le proprie fotocamere in webcam, ma Panasonic a luglio scelse di aggiornare il suo software di tethering per utilizzare le sue fotocamere Lumix. Ora, finalmente, è arrivato il programma appositamente sviluppato per questo compito.
Panasonic Lumix Webcam: un programma nuovo
Durante i mesi di quarantena abbiamo riscoperto le videochiamate, e questo non è passato inosservato nel mondo della fotografia: tutti i produttori, in diversi momenti, hanno rilasciato il loro software proprietario per trasformare le fotocamere prodotte in vere e proprie webcam. Tra tutti, Panasonic scelse invece di aggiornare il suo programma di tethering per effettuare questo processo, senza crearne uno da zero. Il produttore ora rilascia in versione beta un software appositamente sviluppato per questo compito, che farà la felicità dei possessori di macchine fotografiche Lumix nonostante sia arrivato decisamente “in ritardo” rispetto a quello della concorrenza.
Lumix Webcam, questo il nome del software rilasciato da Panasonic, consente di configurare rapidamente e facilmente le fotocamere del brand per utilizzarle come webcam grazie ad un semplice cavo USB, quindi senza la necessità di utilizzare una scheda di acquisizione HDMI. Grazie a questo programma, all’interno delle varie app di videoconferenza e live streaming come Zoom e Teams vi sarà possibile riconoscere la macchina fotografica utilizzata come webcam e sfruttarla per effettuarle con una qualità decisamente superiore.

Panasonic Lumix Webcam: conclusioni
Un software appositamente sviluppato per questo compito sicuramente funzionerà meglio rispetto ad uno adattato, quantomeno per quanto concerne l’aspetto pratico e la facilità di utilizzo. Con Panasonic Lumix Webcam avrete la possibilità di aumentare la qualità delle vostre videoconferenze, fattore sempre più ricercato nell’ultimo periodo.
Vi ricordiamo che il programma attualmente è in fase beta. Potete scaricarlo seguendo questo link diretto alla pagina di download sul sito ufficiale del produttore.