L-Mount Alliance tra Panasonic, Sigma e Leica si aggiorna con una nuova lente annunciata da Panasonic: Lumix S 20-60mm f/3.5-5.6. Ecco tutte le caratteristiche tecniche, il prezzo e quando sarà disponibile il nuovo zoom economico rivelato dal produttore.
Panasonic S 20-60mm f/3.5-5.6: caratteristiche tecniche
Panasonic annuncia il nuovo obiettivo Lumix S 20-60mm f/3.5-5.6 con innesto L-Mount, che va ad aggiornare la lista di lenti disponibili per l’alleanza ormai stipulata quasi due anni fa tra il produttore con Leica e Sigma. Nonostante sia una lente relativamente economica e che non offre un’apertura del diaframma da top della classe, il produttore promette un prodotto di buona qualità che possa andare incontro alle esigenze dei tanti fotografi che hanno scelto i suoi prodotti Full Frame per lavorare nel mondo della fotografia.
Panasonic Lumix S 20-60mm f/3.5-5.6 integra 11 elementi in 9 gruppi, tra cui 2 lenti asferiche e 3 ED a bassa dispersione per sopprimere sia l’aberrazione cromatica assiale che quella dovuta dall’ingrandimento. Inoltre, la presenza di 1 elemento UHR (Ultra High Refractive Index) permette di mantenere la qualità dell’immagine uniforme dal centro fino ai bordi del fotogramma. L’autofocus risulta silenzioso ed efficiente, la distanza minima di messa a fuoco si assesta sui 15 cm risultando ottimo per la fotografia Still Life e il diaframma possiede 9 lamelle. Non è presente la stabilizzazione dell’immagine, il diametro dei filtri misura 67 mm e pesa 350 grammi per 87 mm di lunghezza.
Panasonic S 20-60mm f/3.5-5.6: disponibilità e prezzo
Ci troviamo davanti ad un obiettivo molto utile in tanti contesti grazie alla sua buona escursione focale che permette di coprire un ottimo range partendo da un grandangolare mediamente spinto fino ad una lunghezza ottima per fare ritratti, senza dimenticarci la Street Photography e la fotografia Still Life grazie alla sua distanza di messa a fuoco minima. L’apertura massima di f/3.5 del diaframma potrebbe far desistere molti dal suo acquisto, ma è una lente destinata con ogni probabilità a coloro che si stanno approcciando ora ai prodotti di Panasonic e, dopo aver acquistato un suo corpo Full Frame, hanno bisogno di una lente tuttofare senza spendere un patrimonio.
Il nuovo obiettivo sarà disponibile a partire dalla fine di luglio ad un prezzo di listino di circa 599,99 euro.