Nelle ultime settimane ne abbiamo parlato tantissimo, ma mai come ora la presentazione è vicina: passati direttamente dall’avere semplici indiscrezioni a sapere perfettamente la data dell’annuncio ufficiale, ora grazie al teaser rilasciato da Panasonic possiamo ammirare le prima immagini ufficiali di S5. Ecco cosa sappiamo al momento sul nuovo, attesissimo modello.
Panasonic S5 teaser: eccola, finalmente!
Abbiamo assistito alla “nascita” di Panasonic S5 in vari step: inizialmente si trattavano di semplici rumors poi, quasi a sorpresa potremmo dire, il produttore ha rivelato la data di annuncio ufficiale del modello, fissata per il 2 settembre 2020 alle ore 16.00 italiane. Ora, a circa una settimana dalla fatidica data, Panasonic rilascia un teaser ufficiale di S5, permettendoci di ammirarla per la prima volta. Il video, della durata di 25 secondi, è girato completamente in bianco e nero e mostra un videomaker intento a riprendere un altro individuo mentre sta lavorando. Di per sé il teaser non rivela nulla di importante, se non che possiamo osservare la camera per la prima volta in via ufficiale, definita all’interno dello stesso come la scelta ideale per i content creators.
Nonostante il teaser di Panasonic S5 riveli poco della macchina fotografica, in rete sono trapelate tramite un leak quelle che dovrebbero le sue specifiche tecniche (ci teniamo ad usare il condizionale perché tali caratteristiche non sono state confermate dall’azienda, quindi potrebbero rivelarsi errate). La nuova fotocamera full frame dovrebbe incorporare un sensore CMOS da 24 megapixel, arrivare ad una sensibilità ISO di 204.800 e permetterebbe la registrazione in 4K a 30fps. Per quanto concerne l’autofocus, quello di Panasonic S5 arriverebbe a coprire buona parte del sensore grazie a 225 aree, con tanto di tracking e rilevamento degli occhi e dei volti, mentre la raffica di scatto si assesterebbe intorno i 7 fps. Il mirino elettronico dovrebbe avere una buona risoluzione grazie a 2.36 milioni di punti, mentre il display sarebbe un LCD TFT da 3″ e 1.84 milioni di punti. La camera secondo il leak sarà stabilizzata, e su questo penso ci siano pochi dubbi: da sempre Panasonic punta tantissimo sulla sua stabilizzazione Dual I.S., ossia che combina quella interna della fotocamera a quella presente nelle lenti. Per concludere, gli slot di memoria dovrebbero essere 2, la tropicalizzazione sarebbe presente e incorporerebbe un ingresso per un microfono esterno.
Panasonic S5 teaser: cosa aspettarci
Le informazioni in nostro possesso sono davvero tante, anche se non ufficiali. Le possibilità che si rivelino esatte sono elevate, data l’accuratezza dei leak dell’ultimo periodo, anche se utilizzare il condizionale è d’uopo non avendo conferme ufficiali. In conclusione, il prezzo della fotocamera si aggirerebbe intorno i 1999 euro, non proprio da modello entry level del segmento full frame. Vedremo se tutte queste indiscrezioni saranno confermate, nel frattempo potete godervi il teaser di Panasonic S5.
Ci vediamo il 2 settembre per la presentazione ufficiale!