Ricoh ha presentato ufficialmente il nuovo Pentax-D FA 85mm f/1.4, obiettivo che farà la gioia dei tanti fotografi ritrattisti. Vediamo insieme tutte le specifiche tecniche della nuova lente, il prezzo e quando sarà disponibile sul mercato.
Pentax-D FA 85mm f/1.4: caratteristiche tecniche
Ricoh ha presentato ufficialmente il nuovo Pentax-D FA 85mm f/1.4, obiettivo che mira a soddisfare le esigenze dei tanti fotografi, soprattutto ritrattisti, che amano questa particolare escursione focale. Progettato per l’uso con le fotocamere reflex digitali con attacco K PENTAX, questo modello è il secondo con focale fissa ad appartenere alla nuova generazione di PENTAX Star del produttore, composta da lenti di qualità e carattere. Ve ne avevamo parlato nell’articolo novità Pentax 2020 pochi giorni fa, e ora possiamo finalmente goderci le specifiche tecniche complete del nuovo prodotto.
Pentax-D FA 85mm f/1.4, sotto la sua scocca tropicalizzata e munita di guarnizioni speciali, vede la presenza di 12 elementi in 10 gruppi, tra cui 3 Super ED per minimizzare l’aberrazione cromatica e 1 elemento ottico asferico in vetro per compensare le aberrazioni sferiche oltre che la curvatura del campo, offrendo di conseguenza immagini con un alto contrasto e una nitidezza sopraffine da bordo a bordo del fotogramma. La lente, inoltre, è stata trattata con un rivestimento ad alta definizione multistrato ad alta qualità (HD). Pentax ha sviluppato un nuovo Supersonic Direct-Drive Motor (SDM) per la messa a fuoco automatica, migliorandone la velocità e la precisione. Il diaframma, composto da 9 lamelle, va da un’apertura massima di f/1.4 a una minima di f/16, confermando come questo modello sia destinato principalmente ai tanti fotografi di fotografia ritrattistica che grazie a questa caratteristica intendono isolare il soggetto – o dei dettagli – con un effetto bokeh deciso. Il desing esterno di Pentax-D FA 85mm f/1.4 permette una messa a fuoco manuale fluida grazie all’apposita ghiera rivisitata, ha un rivestimento Super Project per mantenere la sua superficie pulita da polvere e macchie, e la distanza di messa a fuoco minima è di 85 cm. Per concludere le specifiche tecniche, il filetto del filtro anteriore è di 82mm, pesa 1,255 grammi e misura 124 mm di lunghezza.
Pentax-D FA 85mm f/1.4: prezzo e disponibilità
Una lente di qualità assoluta quella sviluppata da Pentax e presentata da Ricoh, che farà appunto la felicità dei fotografi di ritratto in cerca di un 85mm con ampia apertura e un’ottima qualità visiva. La lente sarà disponibile presso i punti vendita autorizzati di Ricoh a partire dalla metà di giugno 2020, ad un prezzo indicativo di listino di circa 1899,95 euro.