Secondo un rumors, trapelato da un fotografo giapponese che afferma di avere informazioni privilegiate, settembre 2020 potrebbe essere il periodo in cui vedremo annunciare ufficialmente Pentax K-3 III, nuova ammiraglia reflex APS-C del produttore. Cerchiamo di analizzare quanto ci sia di vero in queste dichiarazioni.
Pentax K-3 III rumors: voci o verità?
I rumors per il possibile annuncio dell’evoluzione di Pentax K-3 II, ossia l’ipotetica Pentax K-3 III, sono stati lanciati dal fotografo giapponese Kimio Tanaka tramite un tweet in cui ha rivelato che sono stati fatti progressi molto importanti nello sviluppo della prossima ammiraglia reflex APS-C di Ricoh. La rivelazione di Tanaka, il quale afferma di avere informazioni privilegiate e una buona documentazione, ovviamente non ha ricevuto nessuna conferma o smentita, entrando di diritto in quella nebulosa di voci di corridoio che possono dire tutto o niente. Cerchiamo, però, di analizzare la situazione: nel corso degli anni abbiamo visto come Ricoh Pentax abbia presentato i primi due modelli della serie K-3 a distanza di un paio di anni l’uno dall’altro (2013 e 2015), ma da allora non abbiamo più avuto notizie concrete sulla terza versione, se non che all’inizio di quest’anno Pentax K-3 II sia andata ufficialmente fuori produzione. Anche questo, a dirla tutta, potrebbe significare tutto o niente: che un modello vada fuori sviluppo può sicuramente far presagire l’arrivo di un successore, ma anche un possibile abbandono della linea. Ora, quello che sappiamo, si basa su rumors e dichiarazioni rilasciate da un fotografo e, stando a questo, nulla conferma l’eventuale annuncio di una nuova fotocamera a durante il corso del 2020, data anche la situazione che molti produttori stanno vivendo in seguito alla pandemia di Covid-19, tanto meno che possa essere questo modello nello specifico.
Anche per quanto concerne le caratteristiche tecniche tutto è avvolto nel mistero, ma si sussurra di un nuovo sensore di immagine APS-C, un processore di ultima generazione per migliorare le prestazioni, un nuovo sistema di autofocus più performante e la possibilità di girare video in 4K. La curiosità che trapela dai rumors è che non è sicuro che il nuovo modello, ipoteticamente in sviluppo per il 2020, sia Pentax K-3 III, poiché potrebbe chiamarsi con un altro nome dando vita ad una nuova serie.
Pentax K-3 III rumors: conclusioni
Che sia un fotografo a rivelare determinate informazioni, o un piccione viaggiatore che recapita una lettera piena zeppa di specifiche, i rumors restano voci di corridoio fino a quando il produttore non fa un comunicato stampa e, attualmente, non sappiamo ne se Ricoh voglia presentare un nuovo prodotto durante il 2020 ne se sarà Pentax K-3 III o una fotocamera con un altro nome. Possiamo solo aspettare e vedere l’evolversi della situazione in attesa di conferme, smentite o informazioni più consistenti.