Pentax K-3 Mark III è sicuramente una delle reflex più attese dell’anno, inizialmente prevista per il 2020, aveva visto ritardare il suo annuncio fino al CP+, per essere poi nuovamente rinviata a causa di un problema legato alla scarsa reperibilità durante l’epidemia di alcune componenti necessarie allo sviluppo. Ma finalmente il grande giorno è arrivato, ecco la nuova reflex ammiraglia formato APS-C del produttore. Scopriamola insieme.
Pentax K-3 Mark III: le caratteristiche tecniche
Scegliere di presentare una nuova fotocamera reflex in un periodo in cui il mercato si sta lentamente ma inesorabilmente spostando verso le mirrorless è una scelta coraggiosa, ma giustificata dalle prestazioni eccezionali e dalle funzioni così avanzate fornite da Ricoh all’interno della nuova Pentax K-3 Mark III. Dotata di un sensore fotografico formato APS-C, Pentax K-3 Mark III è la naturale erede di Pentax, incorporando un sensore CMOS retroilluminato (anche detto BSI) da 25,73 MP effettivi.
L’aggiunta di un design ottico privo di filtri AA (Anti-Aliasing, riduce efficacemente l’effetto moiré allo stesso livello di un filtro AA ottico, applicando vibrazioni microscopiche al sensore di immagine a livello subpixel durante esposizione. A differenza di un convenzionale filtro AA ottico, questo innovativo simulatore originale PENTAX fornisce commutazione ON / FF e selezione del livello per assicurare l’effetto filtro ottimale per un dato soggetto o condizione fotografica), la nuova reflex vi permetterà di realizzare fotografie ad altissima risoluzione, anche grazie al nuovo processore PRIME V, che contribuisce a generare fotogrammi di alta definizione, con un rumore minimo e mantenendo un’ottima risoluzione a tutte le sensibilità. Lato ISO, infatti, la nuova Pentax K-3 Mark III si spinge da 100 fino a 1.600.000, affiancando in maniera perfetta il nuovo sistema di messa a fuoco SAFOX 13 che offre 101 punti di messa a fuoco, dei quali 25 sono a croce e posizionati nella zona centrale. Tra i punti AF, 41 sono selezionabili.
Il mirino ottico è estremamente luminoso e garantisce un campo visivo prossimo al 100% e un ingrandimento di 1,05x, grazie al prisma costruito in vetro ad alta rifrazione vi sarà infatti possibile godere di un campo visivo equivalente a quello di una reflex a pieno formato, fornendovi una perfetta esperienza di immersività in fase di scatto.
La raffica di scatto arriva a 12 fps, che scendono a 11 nel caso si utilizzi la modalità AF-C, memorizzando i file registrati nelle memorie presenti nel doppio slot per scheda SD (Stai cercando una nuova scheda? Potresti trovare utile la nostra guida all’acquisto dedicata alle migliori schede SD).
Proprio come il modello precedente, anche Pentax K-3 Mark III racchiude tutte queste interessanti caratteristiche in un corpo robusto in lega di magnesio e resistente a polvere e agenti atmosferici, per accompagnarvi in tutte le vostre uscite, anche nelle condizioni più estreme e fino a -10°C, senza tralasciare le funzioni avanzate: troviamo infatti un sistema di riduzione delle vibrazioni a 5 assi con valore nominale di 5,5 EV e l’innovativo Pixel Shift Resolution System che, con un’avanzata tecnologia, vi permette di immortalare 4 fotogrammi della stessa inquadratura, spostando il sensore di un singolo pixel per ciascuna e di unire le informazioni in una singola immagine.
Se la possibilità di realizzare immagini in tutti gli ambienti dovesse preoccuparvi per le condizioni del sensore, non preoccupatevi, in Ricoh hanno pensato anche a questo, inserendo un sistema di pulizia del sensore a vibrazioni ultrasoniche, DR II, da Dust Removal, per evitare antiestetiche macchie nelle vostre immagini. Qualora abbiate comunque problemi di questo tipo, ecco la nostra guida su come pulire il sensore.
Il monitor LCD è un toch-screen da 3,2 pollici ad alta definizione ed è il primo nella linea Pentax K ad essere controllabile tramite tocco, conta inoltre 1.620.000 pixel. Presenti inoltre le due connessioni Bluetooth e Wi-Fi, per i dispositivi mobili, come smartphone e tablet. Installando l’applicazione dedicata di sincronizzazione delle immagini in un dispositivo mobile, potrete visualizzare le immagini direttamente Live View sullo schermo di uno smartphone o acquisire immagini e modificare le impostazioni della fotocamera utilizzando il dispositivo mobile. Questa applicazione vi offrirà inoltre la possibilità di trasferire le immagini acquisite su un dispositivo mobile e caricarle su vari siti.
Per immagini sempre perfette troviamo una tecnologia ad intelligenza artificiale in grado di rilevare viso e occhi del vostro soggetto nonostante il movimento, presente inoltre la possibilità di ricaricare la batteria della fotocamera tramite il terminale USB type C.
Lato video, per concludere, potrete registrare filmati in risoluzione 4K (3840 x 2160 pixel; frame rate 30p / 24p) o in formato Full HD (1920 x 1080 pixel; frame rate 60p / 30p / 24p) nella registrazione con formato H-264. Presente inoltre il terminale di ingresso per microfono stereo e terminale per cuffie.
Per maggiori informazioni sulla fotocamera, visitate il sito del produttore a questo indirizzo.
Pentax K-3 Mark III: prezzo e disponibilità
La nuova Pentax K-3 Mark III sarà disponibile a partire dalla fine di aprile sul sito del produttore che trovate a questo indirizzo e può essere preordinata presso i punti vendita autorizzati Ricoh Imaging a partire dal 6 aprile alle 23:00 ora italiana al prezzo di vendita suggerito dal produttore di $ 1.999,95, pari a circa 1.706 euro, anche se il prezzo per il mercato europeo non è ancora noto e sarà diverso a causa delle diverse imposte presenti sul nostro territorio.
Sono inoltre in arrivo due kit in edizione limitata, Pentax K-3 Mark III Black Premium e Pentax K-3 Mark III Silver Premium saranno dotati di corpo macchina e battery grip D-BG8 del colore indicato nel nome, ossia nero e argento, il cinturino in pelle e la batteria di riserva. Naturalmente le fotocamere presenti nel kit disporranno delle medesime specifiche del modello normale. Anche i due kit in edizione limitata saranno disponibili a partire da fine aprile, ad un prezzo di $ 2.299,95 (circa 1.962 euro).