Migliorare la fotografia astronomica anche senza l’ausilio del GPS: questa la grande miglioria introdotta sulla fotocamera reflex Pentax K-3 Mark III grazie al firmware 1.41 che introduce la modalità Astro Tracer Type 3. Scopriamo insieme tutte le novità apportate da Ricoh.
Pentax K-3 Mark III firmware 1.41: nuove frontiere
Gli aggiornamenti delle macchine fotografiche spesso sono attesi come il pane, ancor più quando introducono funzionalità nuove e mirate a migliorare l’esperienza di utilizzo del consumatore. Questo è ciò che ha fatto Ricoh con l’aggiornamento firmware 1.41 per Pentax K-3 Mark III, la fotocamera reflex che tanto ha fatto parlare di sé. Ora, grazie alle novità implementate dall’azienda, sarà possibile abilitare la funzione di Astrotracing della fotocamera senza l’uso del posizionamento globale, della direzione o di altri dati. Questo consente al modello di eseguire il rilevamento delle selle senza la necessità di una calibrazione di precisione o l’accesso ai dati GPS, andando di conseguenza a velocizzare il processo produttivo e rendendola “immune” alle aree con forte interferenza magnetica. Ricoh ha affermato che, se combinato il timer di scatto a intervalli, l’Astro Tracer Type 3 può persino riprendere un’area più di una volta per una foto ad esposizione multipla.
L’Astro Tracer Type 3 di Pentax K-3 Mark III può essere utilizzato con esposizione con timer in modalità Bulb, ma non è possibile utilizzare questa modalità in via normale. La novità non è compatibile con nessun obiettivo fisheye ma solo con modelli zoom con estremità grandangolare e teleobiettivi. Il tutto fatto eccezione per i modelli 55-300mm f/4.5-6-3 ED PLM WR RE, 11-18mm f/2.8 ED DC AW e 16-50mm f/2.8 ED PLM AW.
Pentax K-3 Mark III firmware 1.41: altre migliorie
Oltre alla modalità Astro Tracer Type 3, Ricoh con il nuovo aggiornamento firmware ha migliorato la precisione e la stabilità generali dell’autofocus durante le foto scattate con il mirino e ha potenziato la stabilità generale del software interno.
Il manuale per sfruttare Astro Tracer Type 3 è disponibile a questo link, in inglese. Tutte le istruzioni e le eventuali informazioni sul download dell’aggiornamento sono disponibili sul sito ufficiale di Ricoh.