Annunciata originariamente nell’ottobre 2020, Pentax K-3 Mark III ha subito catturato l’attenzione degli addetti ai lavori per alcune caratteristiche davvero impressionanti, come la possibilità di arrivare ad una sensibilità ISO di 1,6 milioni. Ricoh ha però annunciato che l’uscita di Pentax K-3 Mark III ha subito un rinvio e quindi non arriverà come previsto durante il CP+ 2021. Ecco le motivazioni del produttore.
Pentax K-3 Mark III rinvio uscita: cosa è successo
Brutte notizie per gli amanti della fotografia reflex e in particolare di Pentax: Ricoh ha annunciato che l’uscita della fotocamera ammiraglia Pentax K-3 Mark III è stata posticipata e che quindi non arriverà nel periodo previsto originariamente, ossia durante il CP+ 2021 che si terrà dal 25 al 28 febbraio. Ricoh, durante l’annuncio avvenuto ad ottobre 2020, aveva stupito tutti gli addetti ai lavori soprattutto per due caratteristiche: la scelta di continuare a sviluppare fotocamere reflex all’interno di un mercato fotografico sempre più segnato dall’ascesa delle mirrorless, e dalla possibilità di arrivare con questo modello ad una sensibilità ISO spaventosa di 1,6 milioni (approfondiamo l’argomento nell’articolo Pentax K-3 Mark III novità).
Quali sono le motivazioni dietro il rinvio dell’uscita di Pentax K-3 Mark III? Ricoh ha dichiarato che il problema è di produzione, avendo riscontrato difficoltà nel reperire alcune parti essenziali per lo sviluppo.
Apprezziamo sinceramente il vostro sostegno per i nostri prodotti, e vorremmo informarvi sullo sviluppo della nuova ammiraglia. Poiché alcune componenti della fotocamera sono in ritardo, abbiamo stabilito che il suo sviluppo richiederà un lasso di tempo maggiore. Vogliamo arrivare ad avere la miglior qualità possibile e altissime prestazioni, che sono il segno distintivo del prossimo modello di punta del formato APS-C.
Pentax K-3 Mark III rinvio uscita: conclusioni
Purtroppo Ricoh non ha rivelato una nuova data di uscita, quindi attualmente non possiamo fare altro che ipotizzare il periodo in cui questa ammiraglia APS-C arriverà sul mercato. Siamo sicuri che dietro al rinvio ci sia la ferrea volontà di realizzare un modello di qualità che si sappia distinguere all’interno di questo mercato, e soprattutto che rispecchi le aspettative dei tanti fotografi fidelizzati da anni con il brand.
Potete leggere il comunicato ufficiale seguendo questo link.