Pergear ha appena annunciato il nuovo 60mm f/2.8 Ultra-Macro, il fisso dedicato alla macrofotografia, disponibile negli innesti Fujifilm X, Sony E, Nikon Z e Micro Quattro Terzi. Scopriamo insieme tutte le specifiche della nuova lente compatta ed economica.
Pergear 60mm f/2.8 Ultra-Macro: le caratteristiche
Pergear ha appena annunciato il suo nuovo obiettivo dotato di ingrandimento 2x, si tratta l’Ultra-Macro 60mm f/2.8, disponibile per un’ampia gamma di attacchi per fotocamere con sensore APS-C, Fujifilm X-mount, Sony E-mount e Nikon Z-mount – e per quelle Micro Quattro Terzi.
La distanza minima di messa a fuoco di 19,1 cm, abbinata al fattore di ingrandimento massimo di 2x, permette di realizzare scatti di fotografia macro a distanze estremamente ravvicinate. In un campo con quello della fotografia macro, non sentirete troppo l’assenza di un sistema di messa a fuoco automatico, l’ottica è infatti manuale, dotata di scale per la distanza e per la profondità di campo in grado di aiutare gli utenti nel controllo della messa a fuoco, rendendolo più preciso.
La lunghezza focale di 60 mm si trasforma in 90 mm equivalenti, trattandosi di una lente per APS-C, o in un 120 mm se montato su M43, generando un angolo di campo di 22,6 gradi, per un’ottica versatile ed impiegabile sia in campi di fotografia macro, nello still life e nella fotografia ritrattistica.
Il design interno di Pergear 60mm f/2.8 Ultra-Macro è composto da 11 elementi in 8 gruppi, tra essi troviamo 3 elementi ad alto indice di rifrazione che, secondo Pergear, aiutano a controllare le aberrazioni sferiche e a ridurre la distorsione, aiutando a generare immagini più nitide. Gli elementi sono stati inoltre trattati con un rivestimento multistrato per ridurre flare e immagini fantasma e produrre un maggiore contrasto e precisione del colore quando si lavora in condizioni di forte illuminazione.
La presenza di un diaframma ad apertura circolare a 10 lamelle genera un piacevole bokeh circolare, offrendo uno sfondo sfocato perfetto per risaltare al meglio i vostri scatti.
La presenza di un anello click-less per il controllo dell’apertura permette a Pergear 60mm f/2.8 Ultra-Macro un utilizzo ottimale anche in caso di video a distanza ravvicinata.
Il diametro dei filtri fotografici compatibili è di 62mm, su una lente del peso di 600 grammi, delle misure di 68mm x 118mm e priva di stabilizzazione.
Pergear 60mm f/2.8 Ultra-Macro: prezzo e data
Pergear 60mm f/2.8 Ultra-Macro può essere acquistato direttamente sul sito del produttore ad un prezzo di 229 dollari, pari a circa 195 euro. Vi segnaliamo che al momento l’ottica è in sconto del 30% ed ha un prezzo di lancio di $199, che corrispondono a 170 euro, spese di spedizione escluse. L’offerta è valida fino a mercoledì 28 luglio.