Vision Research è un’azienda che produce videocamere digitali ad alta velocità con sede a Wayne, nel New Jersey. Le loro telecamere sono utilizzate in vari settori, tra cui lo sviluppo di prodotti industriali, il settore automobilistico, la ricerca scientifica e nel campo cinematografico. La società ha annunciato oggi Phantom VEO 1310, la nuova telecamera in grado di arrivare a velocità incredibili di registrazione. Scopriamo insieme le caratteristiche tecniche.
Phantom VEO 1310: specifiche tecniche
Phantom VEO 1310, che fa parte della gamma “VEO” di Vision Research, è in grado di catturare video a 720p fino a 14.350fps dandoci la possibilità di registrare degli slow-motion incredibili. E’ in grado di arrivare a 25.000 ISO in monocromatico e 6400 ISO a colori, offre 18 megapixel e ha una profondità colore di 12 bit con una velocità generale dell’otturatore fino a 50 fps.
Qui di seguito una lista dei framerate e delle risoluzioni che la telecamera è in grado di offrire:
- 1280 x 960 a 10.860 fps
- 1280 x 720 a 14.350 fps
- 960 x 960 a 13.333 fps
- 640 x 480 a 30.030 fps
- 320 x 120 a 423.350 fps
Phantom VEO 1310 è disponibile in due versioni: Light (L) e Full (S). Entrambi i modelli offrono un’uscita video SDI e HDMI con batteria da 12V, e includono l’opzione per aggiungere un adattatore Ethernet da 10Gb per il funzionamento da remoto. La sostanziale differenza tra i due modelli è che la versione “S” offre sei porte extra, una porta CFast 2.0 oltre ad alcuni controlli unici.
Una peculiarità della videocamera è sicuramente quella di andare incontro a tanti tipi di utenza, grazie al fatto che l’innesto dell’obiettivo è modificabile a proprio piacimento. E’ possibile utilizzare lenti Nikon, C, EF di Canon o con innesto PL a seconda delle proprie preferenze ed esigenze. Inoltre, tutte le telecamere Phantom VEO utilizzano la stessa custodia in alta qualità. Il corpo è in alluminio fresato e molto compatto, facendo si che i componenti elettronici siano protetti da polvere e sabbia e garantendone l’utilizzo in esterna senza alcun problema.
Phantom VEO 1310: prezzo e data di uscita
I dettagli sul prezzo e sulla data di uscita non sono noti al momento, ma sul sito di Vision Research sono disponibili per il download sia il manuale VEO, sia i disegni meccanici dei due modelli, per chi volesse scaricarli e dare un’occhiata.
Vision Research si conferma leader indiscusso nel settore delle telecamere ad alta velocità e Phantom VEO 1310 promette di regalarci degli slow-motion impressionanti per qualità visiva, come avrete notato dal video ad inizio articolo. Potremo quindi liberare la nostra fantasia in fase di ripresa e spingerci oltre per ottenere filmati impressionanti.
Buon giorno
Sono un fotografo e sarei molto interessato ad avere notizie e costi di telecamere tipo Phantom VEO 1310 o simili per un progetto pubblicitario.Potete vedere la tipologia delle mie foto su Instagram Roberto Quagli fotografo.
Resto in attesa per una sollecita risposta
Roberto