Quella che si prospetta è, letteralmente, una pioggia di megapixel. Phase One, noto produttore di macchine fotografiche medio formato di altissima qualità, ha realizzato iXM-RS 280F, il nuovo sistema aereo a doppia lente in grado di scattare fino a 280 megapixel. Un traguardo straordinario, che potrà servire in tantissime situazioni, cambiando il nostro modo di vedere – e fotografare – la terra vista dal cielo. Ecco i dettagli ufficiali dell’annuncio.
Phase One iXM-RS 280F: specifiche tecniche
Tramite un comunicato stampa, Phase One ha annunciato il rilascio di iXM-RS 280F, il nuovo sistema fotogrammetrico aereo in grande formato da ben – udite, udite – 280 megapixel. Questa struttura è montata sopra il supporto giroscopico DSM400 del produttore ed è composta da una fotocamera da due obiettivi da 90mm, realizzata per catturare immagini straordinarie con un livello di dettaglio e qualità fuori dal comune. Una soluzione che offre una copertura di immagine imponente, consentendo di immortalare fotografie dal cielo con una qualità senza precedenti. Come se non bastasse, Phase One offre una configurazione aggiuntiva che servirà a chi intende acquisire nello stesso momento immagini RGB ed infrarossi, grazie ad un’ulteriore fotocamera che utilizza un 50mm in grado di registrare contemporaneamente le varie informazioni.
Il cuore di Phase One iXM-RS 280F è un sensore CMOS retroilluminato con una gamma dinamica molto elevata da 83 dB. L’ottima resistenza alla sensibilità della luce permetterà di ottenere fotografie pulite e nitide anche in condizioni di scarsa luminosità, consentendo agli operatori di sfruttare al meglio le ore di volo. La costruzione è leggera e compatta, cosa non da poco dato che potrà ridurre i costi operativi delle varie uscite fotografiche di mappatura e monitoraggio.
Dov Kalinski, General Manager di Phase One Industrial, ha dichiarato:
La nostra soluzione aerea da 280 MP è un approccio audace ed innovativo per risolvere le esigenze dei nostri clienti per quanto riguarda le prestazioni di mappatura, che devono essere convenienti e, soprattutto, affidabili. Fino ad oggi le possibilità della cartografia erano limitate a causa del costo elevato delle attrezzature necessarie e dalle opzioni degli aeromobili. Pur essendo una mossa pionieristica, vi assicuriamo che Phase One Industrial sta creando possibilità più redditizie in questa fetta importantissima del mercato
Phase One iXM-RS 280F: data di uscita e prezzo
Il nuovo prodotto per la fotografia aerea di Phase One è composto da una fotocamera iXM-RS 280F di grande formato, un ricevitore GNSS 7 IMU Applanix (di serie POS AV), un supporto giroscopico stabilizzato Somag denominato DSM400, un controller iX Phase One e un software iX Flight Management.
L’innovativo sistema aereo è disponibile fin da ora alla vendita ma attenzione, il prezzo è decisamente importante: la soluzione completa, con tutte le componenti sopracitate, avrà un costo di 455.000 dollari, circa 415.000 euro. Diciamo non proprio spicci, ma che sicuramente è adeguato alla fetta di mercato a cui è indirizzato.
Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare il sito ufficiale di Phase One.