Mi raccomando, nessuno sbalzo di pressione: Phase One ha appena presentato il nuovo obiettivo medio formato XT 90mm f/5.6, con un costo davvero irrisorio: 13.000 dollari! Ecco tutte le caratteristiche tecniche del gioiello rilasciato dal produttore.
Phase One XT 90mm f/5.6: caratteristiche tecniche
La linea speciale di obiettivi XT, dedicata al sistema medio formato di Phase One, si aggiorna con il nuovo 90mm f/5.6. L’ultimo arrivato, il cui nome completo sarebbe XT-Rodenstock HR Digaron W / SW 90mm f/5.6 (rimaniamo con l’abbreviazione, è meglio), è considerato dall’azienda la scelta ideale per spingere ai limiti le qualità del suo sistema per ottenere immagini senza compromessi ne paragoni. La sua peculiarità principale è quella di avere un cerchio dell’immagine di 120 mm, caratteristica che permette ai suoi possessori di sfruttare appieno lo spostamento sugli assi X e Y per ottenere scatti a 150 megapixel. Ergo, questa lente risulta perfetta per la fotografia architettonica, di paesaggio e pubblicitaria; immaginatevi di ritrovarvi davanti una valle bellissima e immortalarla con tutta la qualità visiva di questo nuovo modello, deve essere una vera e propria goduria per gli occhi.
Secondo quanto dichiarato da Phase One, XT 90mm f/5.6 riesce ad offrire una nuova sensazione di grande formato nella fotografia digitale, impossibile da raggiungere con altri strumenti. Entrando nelle specifiche tecniche della lente il suo angolo di campo è di 67°, la costruzione ottica interna garantisce la totale assenza di distorsioni ed aberrazioni cromatiche, la messa a fuoco è manuale e il diametro del filtro è di 72 mm. L’obiettivo non è decisamente un peso piuma: pesa ben 1200 grammi e misura 160 x 107 x 90 mm.
Phase One XT 90mm f/5.6: prezzo e disponibilità
Questa nuova lente potrebbe rivelarsi la scelta ideale per tutti quei fotografi che possiedono una medio formato digitale del produttore e vogliono sfruttarla al massimo delle potenzialità, senza scendere a compromessi con la qualità d’immagine. Purtroppo, come tutte le lenti di questo segmento, bisogna fare i conti con un prezzo importante: la nuova lente costa 12.990 dollari, per l’esattezza circa 10.000 euro.
Per maggiori informazioni vi invitiamo direttamente a visitare il sito web del produttore.