Photofestival 2020 Milano è un evento che quest’anno giunge alla quindicesima edizione e si pone l’obiettivo di portare cultura fotografica a chiunque offrendo mostre, rassegne e molti altri appuntamenti diffusi su tutto il territorio limitrofo. Ecco i dettagli dell’evento e le date.
Photofestival 2020 Milano: diffondere la cultura fotografca
Il Photofestival è un appuntamento che di solito si verifica in primavera, annualmente, e che quest’anno spegne le candeline per il quindicesimo anno consecutivo. L’obiettivo di questo evento è quello di condividere e promuovere la passione per la fotografia e la cultura per l’immagine, cercando quindi di raggiungere un vasto pubblico nazionale e internazionale, data la posizione strategica degli eventi.
Le mostre in programma per il Photofestival 2020 Milano dureranno ben due mesi e mezzo e si diffonderanno tra il centro di Milano, capitale della moda, ed estendendosi per varie zone limitrofe e periferiche. Parteciperanno a questo festival gallerie private, musei, biblioteche, sedi comunali, cinema, teatri e showroom vari. Questa grande organizzazione e diffusione permetterà quindi di ampliare l’interesse per la fotografia e per la cultura fotografica, oggi, fortunatamente, tema molto importante per giovani e non solo.
Il tema per quest’anno è “Scenari, orizzonti, sfide, il mondo che cambia” e, a tal proposito, verranno allestite più di 150 mostre insieme ad un calendario di eventi e attività tra cui incontri, presentazioni di libri, letture di portfolio, workshop dedicati a famiglie e fotoamatori evoluti e molto altro. Fino a quest’anno, il festival collaborava con molte zone limitrofe, tra cui Pavia, tuttavia, per questa edizione si aggiungono Monza, Lecco e Varese, città che ospiteranno alcune mostre del programma. Tale diffusione e presenza di eventi conferma il ruolo di Photofestival quale appuntamento centrale nel panorama milanese e momento di riferimento per appassionati di cultura e operatori, galleristi, autori e, ovviamente, fotografi.
Promosso e organizzato da AIF – Associazione Italiana Foto & Digital Imaging in collaborazione con la Consulta della Cultura di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza, Photofestival è patrocinato da Comune di Milano e Regione Lombardia, è voluto e sostenuto dalle singole Aziende associate ad AIF e supportato dagli sponsor.
La novità di quest’anno, oltre alla riconferma della direzione artistica di Roberto Mutti, riguarda la prima edizione del Premio “Le immagini rilegate” per il miglior libro fotografico dell’anno 2020. Si tratta di un premio che Photofestival 2020 Milano ha deciso di promuovere per mettere a confronto le diverse proposte degli editori e autori del mondo fotografico. Se siete interessati, potete trovare il bando a questo link.
Photofestival 2020 Milano: date e informazioni ulteriori
L’evento si terrà a partire dal 16 aprile e fino al 30 giugno 2020 in varie location itineranti per la zona di Milano, Pavia, Varese, Monza e Lecco.
Un’altra conferma per quest’anno è il catalogo cartaceo di Photofestival che, stampato in versione bilingue italiano/inglese, verrà distribuito gratuitamente in tutti gli spazi espositivi del circuito e nei luoghi più importanti della diffusione turistica e culturale milanese per permettere al pubblico di scoprire dettagli, eventi, date ore e luoghi di ogni appuntamento all’interno del festival.
Per tutte le altre informazioni circa luoghi, date ed eventi, potete fare riferimento al sito ufficiale cliccando qui.