Il Photography Show 2020 è stato rinviato a settembre a causa del coronavirus: la crescente epidemia di COVID-19 sta provocando molteplici ritardi nelle produzioni e preoccupazioni per gli assembramenti pubblici, per tutelare la salute pubblica gli organizzatori hanno deciso di non rischiare, rimandando l’evento che doveva iniziare fra poche ore. Vediamo insieme i dettagli.
Photography show 2020 rinviato: cambia la struttura dell’evento
Inizialmente il Photography Show 2020 è stato rinviato nella speranza che la pandemia di coronavirus Covid-19 venisse debellata entro settembre e si potesse svolgere regolarmente, ma ora è arrivata l’ufficialità da parte dell’organizzazione che l’evento si terrà esclusivamente online e sarà completamente gratuito. Per leggere tutte le informazioni inerenti al cambio di struttura dell’evento, come si svolgerà e in che modo, vi invitiamo a leggere l’articolo dettagliato The Photography Show 2020.
Photography show 2020 rinviato: l’annuncio ufficiale
Il Photography Show, che avrebbe dovuto tenersi al NEC, Birmingham, dal 14 al 17 marzo, è stato rinviato insieme a The Video Show fino a settembre 2020, a causa della recente escalation del COVID-19 virus in Europa. Notizia triste per tutti coloro che si aspettavano di provare molti nuovi prodotti, come Canon EOS R5 NEC 2020 e Nikon D6.
Ecco la dichiarazione ufficiale pubblicata sul sito dell’evento:
“Siamo incredibilmente amareggiati per il fatto di dover prendere questa decisione a ridosso dell’apertura dell’evento. Tuttavia, è divenuto ormai chiaro che la recente accelerazione nei casi di Covid-19 nel Regno Unito ha portato ad accrescere le preoccupazioni per tutti i partecipanti e che il Photography Show sarebbe stato negativamente influenzato nel caso avessimo deciso di procedere. Capiamo quanto sia importante questa manifestazione, sia per l’industria, sia per la comunità, e quindi siamo lieti di dichiararci in grado di rimandarla a settembre, quando speriamo che la minaccia data dal coronavirus sarà significativamente diminuita.”
L’organizzazione del Photography show si è quindi adeguata alle linee guida britanniche per ridurre la diffusione dell’epidemia di coronavirus e proteggere la salute ed il benessere di visitatori, espositori e personale. Al momento una data definitiva non è ancora stata fissata, in fondo sarebbe una cosa totalmente prematura. Come sempre, vi aggiorneremo appena avremo maggiori informazioni.
L’organizzazione ha fatto sapere che i biglietti comprati saranno rimborsati o sarà cambiata la data permettendo ai visitatori di entrare nelle date di settembre, cercheranno inoltre se possibile di mantenere lo stesso programma e i medesimi espositori.
Photography show rinviato a settembre: la risposta di Fujifilm
Il portavoce di Fujifilm UK ha rilasciato una dichiarazione in merito al Photography Show 2020 rinviato a settembre:
“L’epidemia di coronavirus è una situazione unica – e per la tutela del personale e del pubblico, la decisione di rinviare il Photography Show è la decisione più responsabile e la sosteniamo pienamente. In questa situazione in continua evoluzione, la salute dei dipendenti, dei partner e dei clienti di Fujifilm è la nostra principale preoccupazione. Siccome comprendiamo la delusione della comunità della fotografia, abbiamo sviluppato un nostro piano di emergenza per diverse settimane e ci auguriamo di portare tutti gli elementi programmati per il Photography Show al pubblico, la nuova programmazione sarà annunciata a breve.”
Cosa comporti questo annuncio non è ancora chiaro ma ovviamente appena avremo novità sarete informati.
Photography Show 2020 rinviato a settembre: conclusioni
Cercando di vedere il bicchiere sempre mezzo pieno, è sicuramente una buona notizia che un evento importante come questo non sia stato annullato come il CP 2020 Cancellato. Ora i fotografi di tutto il mondo guardano con attenzione al NAB che si dovrebbe svolgere a Las Vegas dal 19 al 22 aprile, dopo l’annuncio che Nikon non parteciperà al NAB2020 è di pochissime ore fa la notizia che un altro importante produttore non sarà presente: Adobe NAB Show 2020. Al momento risulta che il Photokina 2020 confermato ma ci aspettiamo (e ci auguriamo) che entrambi gli eventi vengano spostati per non favorire il contagio. Nel frattempo, rimanete in casa per non favorire la diffusione del virus, sono certa che come me abbiate centinaia di foto rimaste da post-produrre, è un’ottima occasione per mettersi in pari!