Mancano ormai meno di 3 mesi all’apertura di Photokina 2020 e il tanto atteso annuncio è finalmente arrivato: nonostante il Coronavirus e le molteplici defezioni di importanti produttori, il Photokina 2020 è stato confermato.
Photokina 2020 confermato: le dichiarazioni ufficiali
Photokina è una delle principali manifestazioni fieristiche nel mondo della fotografia e si tiene con cadenza biennale a Colonia, in Germania. Con l’imperversare dell’epidemia di Covid-19 sono in molti coloro che si sono chiesti se questo evento si terrà o sarà annullato come il CP 2020 Cancellato, fino all’annuncio di Christoph Werner, Vice Presidente della Koelnmesse, gli spazi dove si svolgerà Photokina 2020. Nella conferenza stampa tenutasi a Colonia Werner afferma: “In questo momento, non c’è nessun motivo di fermare un evento su larga scala come Photokina 2020”. Una dichiarazione fatta anche dopo aver consultato l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), il Ministero federale tedesco della sanità e le autorità locali, secondo Werner.
Le parole del Vice Presidente della Koelnmesse sono confermate da Kai Hillebrand, Presidente dell’Associazione Tedesca di Fotografia, che nella conferenza stampa ha dichiarato: “Fino a quando le autorità sanitarie non annunceranno che le fiere dovrebbero essere fermate in Europa, la decisione di partecipare sarà interamente a discrezione degli espositori.”
L’organizzazione di Photokina 2020 ha annunciato inoltre che l’edizione di quest’anno sarà un punto di partenza per un “nuovo Photokina”, spostando l’attenzione verso gli utenti degli smartphone. In effetti anche questa fascia di mercato è interessata alla fotografia e una parte di questo gruppo può essere invogliata ad acquistare attrezzature fotografiche più avanzate.
Photokina 2020 confermato: i dubbi
Ma le perplessità sull’effettiva riuscita del Photokina 2020 non riguardano solo l’ostacolo che il Coronavirus potrebbe creare; a metà settembre, quindi ben prima dell’epidemia del virus, Leica, Nikon e Olympus, seguiti a dicembre da Fujifilm, hanno annunciato che non sarebbero stati presenti a questa edizione della kermesse.
A dicembre fortunatamente sono arrivate anche le prime conferme: Canon, Panasonic e Sony, seguite da DJI e Meyer Optik Görlitz (avete letto il nostro articolo Meyer Optik Photokina 2020?) hanno comunicato la propria presenza all’evento del 2020.
Ormai mancano meno di tre mesi a Photokina 2020 che si terrà dal 27 al 30 maggio 2020, probabilmente molti fondi sono già stati investiti per permettere ai produttori la partecipazione a questo evento ma rimane il dubbio sull’affluenza del pubblico che potrebbe lasciarsi intimorire dal rischio di contagio. Noi ci limitiamo ad incrociare le dita, consapevoli dei gravi danni all’economia e alla fotografia che l’annullamento di una grande manifestazione come questa potrebbe comportare.