Nonostante tutte le difficolta legate al Covid-19, Photolux è pronto a ripartire a gennaio 2021 con cinque mostre incredibili da non perdersi assolutamente. Ecco tutti i dettagli del rinomato festival fotografico che cercherà di riportare le persone ad ammirare dal vivo le fotografie.
Photolux gennaio 2021: cinque mostre da non perdersi
Il rinomato festival di fotografia Photolux si sarebbe dovuto tenere in questo finale di 2020, ma per via delle problematiche legate al Covid gli organizzatori hanno dovuto optare per la posticipazione. Nonostante tutte le difficoltà, l’evento ora è pronto ad aprire le porte a gennaio 2021 con cinque mostre da non perdersi assolutamente. Le esposizioni saranno allestite presso le sedi storiche Palazzo Ducale e Villa Bottini di Lucca, con tutte le restrizioni e disposizioni attualmente attive per contrastare la pandemia di Covid-19 e garantire la sicurezza di coloro che vi parteciperanno.
Il programma di Photolux gennaio 2021 è decisamente vario: presso Villa Bottini, fino al 28 febbraio, si terrà la mostra collettiva “L’inizio del futuro“, curata da Giulia Ticozzi e Arcipelago-19, che ripercorre le fasi della pandemia di coronavirus in Italia, attraverso il racconto dei fotografi freelance. “Racconti di Pandemia“, curata da Enrico Stefanellli e Chiara Ruberti, mostrerà una raccolta sempre relativa all’emergenza sanitaria nel territorio lucchese. A Palazzo Ducale, invece, ci saranno diverse esposizioni: oltre alla nuova edizione del World Press Photo, ci sarà “Bitter Leaves“, un reportage di Rocco Rorandelli, e “Foul and Awesome Display“, serie di libri fotografici che propone una disamina sullo sviluppo delle armi da combattimento.
Photolux gennaio 2021: conclusioni
Pronti a ripartire con la forza dell’arte fotografica e della comunicazione: questo è l’obiettivo di Photolux, capace di vincere contro tutte le problematiche di quest’ultimo periodo e proporre delle mostre davvero interessanti che gli amanti della fotografia non dovrebbero assolutamente perdersi. Probabilmente l’esposizione più rinomata è quella relativa al Word Press Photo, ma anche le altre sono intriganti e ricche di contenuti da scoprire soprattutto perché ci raccontano questi 12 mesi complicati e unici.
Photolux si terrà dal 16 gennaio al 28 febbraio 2021. Per maggiori dettagli vi invitiamo a seguire questo link.