Abbiamo seguito con interesse il lancio dei nuovi prodotti Apple la scorsa la settimana, i primi con processore Silicon. Molti fotografi, però, hanno ricevuto una brutta notizia: Adobe Photoshop non era supportato da questi modelli. Il panico non è durato molto ad essere onesti, dato che la versione beta di Photoshop compatibile con Apple Silicon è già disponibile al download, anche se incompleta. Vediamo insieme tutti i dettagli.
Photoshop beta Apple Silicon: una beta da scoprire
Molti fotografi se la sono vissuta male, quando Adobe ha avvertito che l’attuale Creative Cloud non sarebbe stata compatibile con i nuovi prodotti lanciati dall’azienda di Cupertino. Nonostante questo aveva promesso che non si sarebbe aspettato molto per i nuovi software compatibili, affermando di essere già in fase di sviluppo. E avevano ragione: la versione beta di Photoshop per Apple Silicon è già arrivata, anche se è ancora abbastanza incompleta.
La nuova versione beta di Photoshop per i nuovi Mac con processore Apple Silicon attualmente non supporta alcune funzioni importantissime, come il Riempimento in base al contenuto e Camera RAW, anche se Adobe promette che tutte le funzionalità verranno aggiunte nel corso delle prossime settimane (per scoprire tutte le features mancanti in questa beta seguite questo link). Le motivazioni che hanno spinto il produttore ha rilasciare così velocemente la versione beta sono molto semplici: dare la possibilità agli sviluppatori di testare il programma e le relative estensioni. Praticamente una ricerca di feedback che garantiranno un prodotto finale di qualità.
Photoshop beta Apple Silicon: conclusioni
Ad essere onesti nessuno poteva aspettarsi già la versione beta del noto software di fotoritocco professionale, e questa è una bellissima notizia. Averla già a disposizione permetterà a tutti di dare considerazioni e feedback importantissimi per lo sviluppo del software finale. Ancora una volta Adobe si è dimostrata veloce a proporre le sue soluzioni, seguendo la strada del cambiamento intrapresa da Apple.
Scopri tutti i dettagli su Apple M1, Apple Mac Mini Late 2020, Apple MacBook Air M1 Late 2020 e Apple MacBook Pro 13 Late 2020.