Adobe ha rivelato in anteprima Photoshop Camera, la nuova applicazione che permette di utilizzare il noto programma di editing fotografico direttamente durante la fase di scatto. Eccome come funziona.
Photoshop Camera anteprima: disponibile l’apk
Adobe non ha ancora rilasciato ufficialmente Photoshop Camera, ma è possibile da questo momento scaricare l’apk (acronimo di Android Application Package, ossia un archivio con tutte le risorse necessarie al funzionamento dell’app) con cui provare in anteprima la nuova applicazione e lanciarvi, fin da subito, nella realizzazione di incredibili immagini. In attesa del rilascio ufficiale, potete scaricare l’apk a questo link e iniziare a divertirvi.
Photoshop Camera anteprima: effetti in tempo reale
Adobe Photoshop è uno dei programmi di fotoritocco più potenti che esistano al mondo nonché il più conosciuto, e adesso si aggiorna con la nuova applicazione mobile Photoshop Camera che permetterà di applicare la potenza e gli effetti del programma in tempo reale durante la fase di scatto. Per farlo, la nuova app lavora tramite l’intelligenza artificiale Adobe Sensei, piattaforma proprietaria di Adobe per quanto concerne la IA, ed è in grado di identificare il soggetto inquadrato e consigliare autonomamente degli effetti da applicare all’immagine catturata. Qualora l’effetto scelto dall’intelligenza artificiale non fosse di vostro gradimento non ci sarebbero problemi: Photoshop Camera conserva una copia dello scatto originale, così da evitare di applicare per errore un filtro indesiderato e ritrovarsi a poter fare poco e niente successivamente.
Per tutti quelli che se lo stessero domandando: no, Photoshop Camera non andrà a sostituire Photoshop Express, programma ormai presente da anni per smartphone e tablet, ma saranno piuttosto due applicazioni simili anche se diverse che si amalgameranno insieme per innalzare sempre più la suite Adobe anche nel mondo mobile.
Photoshop Camera anteprima: conclusioni
Adobe in questo periodo ha spinto il piede sull’acceleratore per migliorare i suoi programmi e non possiamo che esserne felici: tra l’aggiornamento di Creative Cloud maggio 2020 e il lancio del programma Adobe Lightroom Ambassador, parrebbe proprio che il produttore non intenda sedersi tranquillo sul trono conquistato meritatamente negli anni, ma continui a voler migliorare la propria suite per dare ai propri utenti dei programmi sempre più completi sotto tutti i punti di vista.
La nuova app Photoshop Camera è attualmente disponibile in anteprima sia su App Store che su Google Play. Al momento non sappiamo con certezza quale sarà la data di rilascio ufficiale ma, da quanto filtra, non dovremmo aspettare molto e dovrebbe essere totalmente gratuita. Nel frattempo potete godervi tutte le sue qualità nel video che vi abbiamo messo ad inizio articolo.