Una straziante gigantografia di 11 metri a evidenziare la potenza narrativa delle immagini: “Piero nel paese delle meraviglie” è la mostra fotografica di Piero Percoco che aprirà al pubblico il 12 aprile 2023 nella bellissima cornice di Leica Galerie Milano. Ecco tutti i dettagli.
Piero nel paese delle meraviglie: la mostra fotografica
Curata da Denis Curti e Maurizio Beucci, “Piero nel paese delle meraviglie” è la mostra fotografica di Piero Percoco che Leica Camera Italia presenta dal 12 aprile 2023 negli spazi di Leica Galerie Milano. Un progetto espositivo che raccoglie immagini scattate dall’autore utilizzando Leica Q2 e D-Lux 7, e che consolida la volontà di Leica Camera Italia di farsi portavoce della cultura fotografica d’autore.
Una gigantografia di 11 metri che rappresenta un grande olivo che bruca conduce nel mondo surreale dell’esposizione, che paradossalmente si rileva molto più vicino alla realtà di quanto si possa immaginare. Un’immagine straziante che richiama con forza la necessità di proteggere e difendere la natura e la terra, avviandoci verso un viaggio di possibile salvezza e verso quella che potremmo definire una nuova vita o un nuovo modo di vivere la vita. Un paese delle meraviglie, per l’appunto, che prende le sembianze della Puglia, terra natia di Percoco, che si eleva anche a simbolo di ripartenza e di cambiamento radicale.
“È la magia della fotografia. Il mistero che prende la forma di immagini capaci di superare i generi più conosciuti per diventare valore simbolico e assoluto” – Denis Curti
Piero nel paese delle meraviglie: conclusioni
Nato a Bari nel 1987, Piero Percoco è un fotografo docente di Leica Akademie Italia, autore di Prism Interiors e The Rainbow is underestimated, romanzo di formazione visiva. Questa esposizione permetterà al pubblico di conoscere la sua visione fotografica e di apprezzare e ragionare sull’importanza della terra, del cambiamento.
L’esposizione sarà aperta al pubblico dal 12 aprile all’8 luglio 2023.