Sulle note de Il Gatto e la Volpe di Bennato si apre il nuovo trailer di Luca, il film Disney e Pixar ambientato in Liguria. La coinvolgente colonna sonora è stata creata dal premiato compositore Dan Romer (Re della terra selvaggia, Maniac). Scopriamo insieme tutti i nuovi dettagli del film e soprattutto la data di uscita!
Pixar Luca data di uscita: regia e produzione
A dirigere Luca, il ventiquattresimo film d’animazione della Pixar Animation Studios, di cui stiamo per scoprire la data di uscita, c’è il ligure Enrico Casarosa (candidato al premio Oscar e all’Academy Award con il cortometraggio La Luna). Nato e cresciuto a Genova, è un talento tutto italiano che si è lasciato ispirare dalla sua terra d’origine, la Liguria, per creare il suo primo lungometraggio d’animazione. Andrea Warren, che ha già testato le sue abilità come producer con il cortometraggio Lava e il terzo capitolo della saga di Cars, è il produttore del nuovo film Disney e Pixar.
Pixar Luca data di uscita: trama e poster
Il film narra l’indimenticabile estate di Luca che vive una straordinaria avventura nella pittoresca città ligure di Portorosso. Luca non è da solo, insieme a lui c’è Alberto, il suo nuovo migliore amico. Tra gelati, partite a pallone e giri in Vespa riusciranno a mantenere nascosta la loro vera identità? I due amici hanno un segreto in comune: sono mostri marini di un mondo celato sotto le onde del mare.
Il rapporto tra Luca e Alberto molto ricorda quello del Gatto e la Volpe, l’inseparabile coppia creata dalla penna di Collodi. Ecco il motivo della scelta registica di inserire l’omonima canzone di Bennato nel trailer di Luca, il film Disney e Pixar di cui stiamo per scoprire la data di uscita: “Ho sempre amato Il Gatto e la Volpe di Edoardo Bennato, è una canzone con cui sono cresciuto” ha spiegato il regista Enrico Casarosa.
È un brano degli anni Settanta, quindi di un periodo successivo rispetto alla fine degli anni Cinquanta, inizio anni Sessanta in cui è ambientato il film. Sono però felice di aver fatto questa eccezione perché è una canzone che mi ha sempre trasmesso il senso dello stare insieme, dell’amicizia, e in quest’ottica mi sembra che Luca e Alberto abbiano delle similitudini con il gatto e la volpe, due amici che si cacciano sempre insieme nei guai. Ovviamente il brano parla anche di altro, ma è questo il motivo per cui l’ho scelto, per quel qualcosa di giocoso e divertente. Sono felice che il brano sia presente anche nel trailer, oltre che nel film. Inoltre sono contento di aver potuto inserire nel film un piccolo omaggio a Pinocchio attraverso questa canzone.
Il nuovissimo poster del film è una polaroid dell’incredibile storia di formazione, amicizia e avventura di Luca nella nostra amata Liguria.
Pixar Luca data di uscita: il film che dà il via all’estate
Dopo l‘annuncio del film, oggi sappiamo che il nuovo lungometraggio d’animazione Disney e Pixar spalancherà le porte della stagione estiva: Luca sarà infatti disponibile in streaming in esclusiva su Disney+, per tutti gli abbonati, dal 18 giugno. Pronti a tuffarvi nel cristallino mar Ligure e a lasciarvi trascinare dalle note del Gatto e la Volpe?