Pixelmator Photo, ovvero la versione per iPad della popolare app per Mac Pixelmator Pro, ha appena ricevuto un importante aggiornamento che introduce un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale. Si chiama ML Super Resolution e consente a tutti di eseguire l’upscaling delle proprie foto con un semplice tocco. Scopriamo insieme tutte le novità di Pixelmator Photo aggiornamento 1.4.
Pixelmator Photo aggiornamento 1.4: come funziona l’upscaling delle foto
L’aggiornamento di Pixelmator Photo fa si che l’app arrivi alla versione 1.4 e porta con sé, oltre ad una stabilità migliorata, anche tante funzioni che rendono l’applicativo per iPad molto simile alla versione desktop per Mac. Secondo il team di sviluppatori, la funzione ML Super Resolution “consentirà a tutti gli utilizzatori di effettuare l’upscaling di immagini (foto, illustrazioni, ecc) con un semplice tocco, preservando e persino migliorando trame, bordi ed altri dettagli importanti”. La funzione si basa sulla creazione di una “rappresentazione a strati” della foto che viene distribuita su 100 canali separati al fine di rilevare e migliorare adeguatamente dettagli come “bordi, motivi, trame, sfumature e colori”. Per ottenere i migliori risultati possibili ciascuno di questi canali viene potenziato individualmente e ricombinato alla fine grazie all’AI integrato nell’applicativo.
Ovviamente l’ingrandimento dell’immagine basato sull’intelligenza artificiale non è una novità: ad esempio l’AI di Gigapixel di Topaz Labs lo fa da un po, così come tanti altri strumenti online gratuiti. Ma il team di Pixelmator afferma che la loro elaborazione richiede “fino a 62 mila volte più potenza di elaborazione rispetto ai metodi tradizionali, il che la rende una delle migliori in circolazione”: va fatto un plauso agli sviluppatori che, nonostante la complessità dell’app, riescono a farla girare su dispositivi mobili che non hanno oggettivamente la potenza di un computer o di un Mac. Sempre secondo la società lituana, questo è “il primo strumento di ingrandimento delle immagini, basato sull’intelligenza artificiale, che riesce ad ottenere tali risultati su un dispositivo mobile”.
Pixelmator Photo aggiornamento 1.4: conclusioni
Pixelmator Photo 1.4 con ML Super Resolution è disponibile sull’App Store iOS come aggiornamento gratuito per gli utenti che l’hanno già acquistato oppure è disponibile al prezzo di €8.99 per i nuovi clienti. Per poter utilizzare l’app serve avere un iPad compatibile che abbia installato almeno iOS 11: lo sappiamo che il tablet di Apple gira su iPadOS, ma questo è ciò che è riportato nella sezione compatibilità della pagina dell’app su App Store. Non vi resta che aggiornarla e vedere se il vostro iPad fa parte dei modelli compatibili!