Da sempre più tempo nei videogiochi, o quanto meno nella maggior parte di essi, ci viene data la possibilità di sfruttare una modalità “fotocamera” o realizzare screenshoot di qualsiasi tipo, elemento che abbinato all’incredibile qualità visiva che hanno raggiunto fanno sembrare i frame di gioco vere e proprie fotografie realizzate dal vivo. Ecco a voi la raccolta di Play 4 share Uncharted.
Play 4 share Uncharted: screenshoot suggestivi come fotografie
La qualità raggiunta dai videogiochi del giorno d’oggi è talmente elevata che, spesso, mi sono ritrovato davanti a certi frame a domandarmi: “Ma è il gioco, o una fotografia vera?”. Questa sensazione, e se siete videogiocatori l’avete sicuramente avuta almeno una volta nella vita, è dovuta da alcuni elementi principali, secondo me: la bravura di chi sta giocando nel catturare l’istante giusto, disponendo il soggetto nel modo più adeguato possibile e sistemando la composizione come un vero fotografo, e dalla qualità visiva ormai raggiunta che tocca apici inimmaginabili fino qualche anno fa.
Questo mese affrontiamo le vicende di Nathan Drake, esploratore un po’ Indiana Jones e un po’ Lara Croft, che ha fatto sognare per tre generazioni di console i videogiocatori di tutto il mondo nella serie Uncharted, capace di rivestire un comparto grafico di primo livello che ha aiutato Naughty Dog (la casa produttrice) ad elevarsi come una delle migliori del panorama attuale (la stessa che ha realizzato un altro capolavoro sotto tutti i punti di vista: The Last Of Us).
Gli screenshoot selezionati sul blog ufficiale di Sony PlayStation sono capaci di trasportarci dentro uno scenario filmico pieno di atmosfere avventuriere, che chi ha giocato ai giochi della collezione riconoscerà immediatamente: da El Dorato a Shambhala, passando dai confini di Ubar, a caccia di quei tesori che Nathan Drake non si è mai lasciato scappare. Una piccola considerazione personale vorrei farla sul frame che mostra Drake e Elena sulla barca: un piano stretto talmente ben riuscito che sfido chiunque ad affermare che non sembri estrapolato da un film!
Play 4 share Uncharted: la fotografia nei videogiochi
Sempre più spesso si trovano artisti che si cimentano nell’arte fotografica tramite i videogiochi: io stesso, con Red Dead Redemption 2, mi sono lanciato nella realizzazione di alcuni scatti suggestivi grazie a questa modalità. Trovo che sia affascinante provare a realizzare immagini simili, e un ottimo allenamento soprattutto per quanto concerne la composizione. A tal proposito, abbiamo scritto l’editoriale Virtual Street Photography che tratta in modo approfondito questo argomento, e vi invitiamo a leggerlo se ne siete affascinati!
Vi ricordiamo che per essere pubblicati sul blog ufficiale di Sony PlayStation è necessario catturare con il tasto Share un frame di Uncharted o qualsiasi altro gioco e poi postarlo su Instagram con l’hastag #Play4Share. Ci proverete? Io penso proprio di si… appena avrò tempo di giocare!