Per contare i concorsi fotografici esistenti ormai non basterebbero cento mani diverse, eppure sono convinto che molti non erano a conoscenza dell’esistenza del Potato Photographer of the Year, che anche durante questo strano 2020 ha rappresentato una tappa importante per molti fotografi. Ecco chi ha vinto la competizione.
Potato Photographer of the Year 2020: il vincitore
Sono sicuro che molti di voi, leggendo il titolo, hanno strabuzzato gli occhi e l’hanno riletto per esserne sicuri: si, il concorso fotografico Potato Photographer of the Year 2020 esiste veramente e vede anche la partecipazione in giuria di fotografi del calibro di Martin Parr. La competizione è stata ideata quasi per gioco in collaborazione con la piattaforma Photocrowd a beneficio delle banche alimentari Trussell Trust, e in poco tempo è diventato un momento importante per molti fotografi. L’ispirazione iniziale per la sua creazione fu la famosa foto di Kevin Abosch Potato, venduta nel 2016 per la modica cifra di 1 milione di dollari.
Il vincitore del Potato Photographer of the Year 2020 è Ray Spence che è riuscito a creare un connubio unico, particolare e decisamente comico: ha posizionato la patata su un ripiano e, tenendo tra le mani un paio di forbici e un pettine, ha immaginato che fosse la testa di una persona e lui un parrucchiere. L’immagine è bella, tecnicamente eccelsa, realizzata con uno stile che sono sicuro farà sorridere molti e che dimostra l’inventiva di questo artista. Nigel Atherton, direttore della rivista Amateur Photographer e giudice del concorso, ha dichiarato entusiasta: “Ci vuole davvero una grande immaginazione per vedere una patata come una testa, era impossibile non farla vincere”. Ray Spence, con questa vittoria, si porta a casa una Fujifilm X-A7, un anno come membro alla Royal Photographic Society, un seminario con il fotografo Benedict Brain e un abbonamento alla piattaforma Photocrowd di tre anni. Insomma, a fotografare patate a quanto pare si vincono premi mica male.
Potato Photographer of the Year 2020: gli altri classificati
A saperlo prima che questo concorso portasse così tanti benefici sono sicuro che tantissimi fotografi si sarebbero lanciati nel fotografare ed immortalare patate. Qui di seguito le altre immagini arrivate in finale alla competizione delle patate. Per vedere tutti i partecipanti, i membri della giuria e le organizzazioni che hanno partecipato alla competizione, vi invitiamo a visitare il sito ufficiale.