La 15ª edizione del Premio Canon Giovani Fotografi 2020 si è conclusa e sono stati annunciati i vincitori del prestigioso concorso. Vediamo insieme le personalità premiate e le storie che hanno deciso di raccontare partecipando alla competizione.
Premio Canon Giovani Fotografi 2020 vincitori: un’edizione di successo
L’edizione 2020 del Premio Canon Giovani Fotografi, arrivato alla sua 15ª edizione, è stata un successo: con circa 800 iscritti in più dell’anno precedente, con un totale di 1800 adesioni, ha registrato la partecipazione di tantissime personalità differenti, dai fotografi professionisti agli appassionati ancora immersi tra i libri di scuola. La giuria, composta da figure di spicco del panorama fotografico mondiale, ha decretato i quattro vincitori del Premio Canon Giovani Fotografi 2020, scelti per le storie che hanno deciso di raccontare tramite la fotografia.
Per il terzo anno consecutivo, il Premio Canon Giovani Fotografi ha collaborato con la piattaforma Cortona On The Move, confermando il proprio impegno nella promozione e nella crescita dei giovani fotografi che, con un’esposizione fotografica a loro dedicata, potranno mostrare i loro lavori ad esperti del settore e ampliare le loro possibilità lavorative. La collaborazione con la Onlus WeWorld è stata la seconda novità dell’edizione 2020 del concorso, che assegnerà ai tre vincitori un reportage fotografico per documentare alcuni progetti che si stanno sviluppando in alcuni paesi in via di sviluppo.
Analizzando i racconti fotografici dei vincitori, possiamo denotare come siano tutte storie diverse ma legate da un unico, importantissimo, filo conduttore: l’umanità. La vita solitaria di un circense, la sofferenza di una donna del Kirghizistan soggetta alla tradizione del rapimento delle bambine per farle sposare contro la loro volontà, il reportage che ci riporta in una foresta primordiale del Nepal e un racconto che ci mostra le tradizioni culturali delle comunità Rom; lavori diversi, luoghi diversi, comunità diverse, sempre con l’umanità a rilegarle come un unico racconto importante che merita di essere conosciuto e riconosciuto.
Premio Canon Giovani Fotografi 2020 vincitori: quattro fotografi, quattro storie
Ecco a voi i quattro vincitori della competizione, divisi per le due categorie in gara:
Davide Bertuccio: 1° classificato categoria Giovani Fotografi
Fotogiornalista laureatosi allo IED di Milano nel 2016, Davide Bertuccio ha deciso di raccontare la vita del giorno d’oggi, segnata indissolubilmente dal passare del tempo e dalle esperienze, positive e negative, che possono influenzare un individuo. La storia raccontata è quella di Claudio, uomo di spettacolo e circense, che si ritrova senza il suono degli applausi che tanto sfamavano il suo lavoro. Il Covid-19 ha contribuito a attaccare la sua condizione, arrivando a farlo diventare solo e fragile in un mondo rappresentato dal fotografo in modo ineccepibile grazie alla contrapposizione tra la vita del circo, solare e divertente, con quella della vita vera, troppo spesso meschina ed aberrante.
Camilla Miliani: 2° classificata categoria Giovani Fotografi
Camilla Miliani, appassionata di fotografia che dal 2017 si è iscritta alla Libera Accademia di Belle Arti di Firenze, ha deciso di partecipare al Premio Canon Giovani Fotografi 2020 raccontando la storia di una donna del Kirghizistan soggetta, come da tradizione, al rapimento delle proprie figlie in nome del sodalizio con un altro uomo. Usanze antiche e che possono sembrarci terrificanti, seppur ancor molto consolidate in certe comunità, e grazie allo sguardo offertoci da Camilla abbiamo avuto modo di conoscerle meglio ed approfondirle.
Pietro Lo Casto: 3° classificato categoria Giovani Fotografi
Il viaggio di Pietro Lo Casto ci porta in Nepal, nel mezzo di una foresta primordiale, dove la vita degli uomini è scandita e decisa dalla natura dominante. Un salto indietro nel tempo, un racconto umano ma distante dalla quotidianità della vita che ci siamo abituati a vivere tra gli agi del nostro tempo, capace di farci riflettere anche sul binomio uomo / natura. Qui, seppur gli esseri umani trovino spazio, è la natura a fare da protagonista: perpetua, immensa, eterna: un racconto docile ma violento, in grado di colpirci dentro.
Matteo Montenero: Unico classificato categoria Studenti
Matteo Montenero, classe 1995, si aggrega ai vincitori del Premio Canon Giovani Fotografi grazie a PATCH, lavoro sviluppato in due anni su una comunità ROM. Il suo reportage entra nei dettagli dell’accampamento nomade che si trova vicino all’aeroporto di Torino, e ci mostra gli usi e costumi di un popolo che molti di noi guardano ancora con diffidenza e disgusto. Entrare nei dettagli della loro vita, osservare i loro modi di fare e il loro modo di relazionarsi con gli altri è qualcosa di unico, raccontato sapientemente da Matteo grazie ad una mano e ad un occhio fotografici di primissimo livello.
Premio Canon Giovani Fotografi 2020 vincitori: conclusioni
Anche quest’anno il concorso si è concluso premiando lavori importanti, di spessore tecnico e sociale, che varranno sicuramente ai fotografi tanti riconoscimenti e opportunità lavorative importanti. Per maggiori dettagli sul Premio Canon Giovani Fotografi 2020 vi invitiamo a visitare il sito ufficiale.