Giunto ormai alla sua 15° edizione dopo la prima edizione del 1998, il Premio Canon Giovani Fotografi si rivolge ai giovani di età compresa fra i 18 e i 35 anni provenienti da ogni parte d’Italia. Il tema deciso per quest’anno è “Live for the story“. Ecco tutti i dettagli.
Fra le novità presentate in quest’edizione troviamo la categoria studenti, per i partecipanti di età compresa fra i 18 ed i 27 anni (compiuti al momento dell’invio dell’elaborato). In questa categoria potranno partecipare gli iscritti a scuola secondaria di II grado, università o master universitario di I o II livello o scuole che abbiano nello statuto un obiettivo formativo legato al mondo dell’imaging.
Premio Canon Giovani Fotografi: aggiornamento 8 maggio 2020
Canon, tramite un comunicato stampa, annuncia che constatando il numero da record dei fotografi che hanno deciso di partecipare all’evento di quest’anno la data di chiusura delle iscrizioni è stata posticipata al 30 maggio 2020. Un’ottima notizia, soprattutto in un momento come questo, che darà la possibilità a molte più persone di partecipare al concorso indetto dal produttore. Come dice il motto: “Non perdere l’occasione di realizzare il sogno della tua vita e trasformare la passione per la fotografia in una professione”. Ora, questo sogno, sarà alla portata di ancor più persone.
Premio Canon Giovani Fotografi: il regolamento
Le iscrizioni per partecipare al Premio Canon Giovani Fotografi sono aperte e si chiuderanno il 22 aprile collegandosi a questo sito. Si potrà scegliere di partecipare ad un’unica categoria a scelta fra Fotografi o Studenti. Canon chiede ai partecipanti di realizzare un progetto fotografico sul tema “Live for the story”, raccontando le storie che li hanno colpiti con un approccio di tipo documentaristico. Sono richieste un minimo di 10 ed un massimo di 15 immagini accompagnate da una breve descrizione del progetto.
Premio Canon Giovani Fotografi: i premi
All’interno della categoria Giovani Fotografi, i partecipanti che si classificheranno ai primi 3 posti potranno svolgere un reportage fotografico sul campo dedicato ai progetti di WeWorld Onlus. Partner ufficiale di Canon Italia, questa associazione promuove e difende i diritti di donne e bambini in Italia e nel mondo. Questo si sposa con la linea di pensiero tenuta da Canon nelle ultime 3 edizioni del Premio Canon Giovani Fotografi. Negli ultimi anni infatti, Canon ha rafforzato il suo impegno nella promozione dei talenti introducendo fra le vincite iniziative di visibilità.
In aggiunta, al primo classificato verrà assegnata una mirrorless Canon EOS R con obiettivo RF 24-105mm f4 L IS USM. Il secondo arrivato sarà premiato con una mirrorless Canon EOS RP con obiettivo RF 35mm f1.8 IS Macro STM. Mentre il terzo classificato si aggiudicherà una Canon EOS M50 BLACK con ottica EF-M 15-45mm.
Per quanto riguarda la categoria Studenti è previsto solo il primo premio: una mirrorless Canon EOS RP con RF 24-240mm f 4-6.3 IS USM e una stampante fotografica professionale. Inoltre la scuola di appartenenza del vincitore riceverà una stampante fotografica da destinare alle attività scolastiche.
Gli scatti migliori saranno poi esposti al “Cortona on the move” che si terrà dal 9 luglio al 18 ottobre a Cortona, all’interno della mostra “Premio Canon Giovani Fotografi 2020”
Vi ricordiamo che la partecipazione è completamente gratuita. In bocca al lupo!