Sono ufficialmente aperte le iscrizioni per il Premio Marco Pesaresi 2020, concorso in memoria dell’omonimo fotografo e giunto ormai alla sua diciannovesima edizione. Ecco tutti i dettagli per partecipare alla competizione fotografica.
Premio Marco Pesaresi 2020: ecco chi ha vinto
Il 19° Premio Marco Pesaresi è andato nelle mani di Giulia Gatti, venticinquenne marchigiana che grazie al progetto “Su mia madre tira vento” ha sbaragliato la concorrenza. Come da prassi, la fotografa si è portata a casa 5.000 euro e il suo lavoro fotografico verrà esposto al SI Fest 2021, quando si terrà l’edizione numero trenta. Una gioia infinita per Giulia, visibilmente emozionata durante la premiazione. “Un progetto capace di allontanarsi dalla cronaca per condurci in un nuovo contesto fatto di luoghi e sentimenti”, così è stata descritta la sua proposta al concorso.
Premio Marco Pesaresi 2020: la fotografia contemporanea
Riapre le candidature anche il Premio Marco Pesaresi, giunto ormai alla sua diciannovesima edizione. Il concorso, nato per preservare la memoria del fotografo Marco Pesaresi scomparso 19 anni fa, punta a valorizzare la fotografia contemporanea attraverso la promozione e la realizzazione di reportage, ramo che di concezione predilige una certa dose di progettualità. Tutti i fotografi, professionisti e non, nati dal 1980 in poi possono parteciparvi gratuitamente, e appunto dovranno presentare un progetto fotografico contemporaneo e artisticamente innovativo. Il vincitore sarà poi annunciato venerdì 18 settembre 2020, durante l’inaugurazione della 29ª edizione di SI Fest. I membri della giuria incaricati di nominare colui da insignire sono Denis Curti, direttore artistico del festival, mario Beltrambini, Arianna Arcara, Claudio Majorana e l’Associazione Savignano Immagini. Insieme a loro anche Clément Saccomani e Piero Delucca, che darà il suo contributo online per rispetto delle norme di prevenzione al Covid-19.
Il Premio Marco Pesaresi mette sul piatto un premio del valore di 5.000 euro, cifra decisamente importante che darà al vincitore la possibilità di realizzare i suoi progetti o acquistare attrezzatura nuova. Inoltre, il progetto fotografico sarà esposto alla prossima edizione del SI Fest. Nonostante la partecipazione sia totalmente gratuita, la competizione mette a disposizione due premi davvero importanti che sono sicuro stimoleranno i tanti fotografi a parteciparvi.
Premio Marco Pesaresi 2020: come partecipare
Le iscrizioni al concorso sono aperte e verranno accettate le candidature fino al 31 agosto 2020, anche se l’organizzazione ha la possibilità di posticipare la chiusura del bando nel caso insorgessero alcuni problemi. Per farlo, bisogna inviare all’indirizzo submission@savignanoimmagini.it la versione digitale del proprio reportage fotografico, compilando i vari dati personali richiesti. Per maggiori informazioni sul Premio Marco pesaresi 2020 vi invitiamo a visitare il sito ufficiale del festival.