Con la fine del lockdown attivato per contenere il coronavirus Covid-19 si ha voglia di tornare ad una parvenza di normalità, ed è per questo motivo che ritorna il Premio Sirmione per la Fotografia 2020, uno dei concorsi fotografici più amati del Nord Italia. Ecco come partecipare alla competizione e cosa si vince
Premio Sirmione Fotografia 2020: un concorso per ricominciare
I mesi che abbiamo vissuto non sono stati facili: abbiamo assistito ad un numero incredibile di decessi, alla temporanea fine della “normalità” per prevenire il propagarsi della pandemia di Covid-19, abbiamo visto cancellare tutti gli eventi sportivi, musicali, fotografici e sociali. Dall’8 marzo 2020, data che ricorderemo per molto tempo, tante cose sono cambiate e oggi, con la fine del lockdown, si ha voglia di ripartire dal punto in cui eravamo rimasti, con la speranza che tutto riesca a tornare a prima. Queste le motivazioni che hanno spinto il ritorno del concorso Premio Sirmione per la Fotografia 2020, giunto ormai alla sua 11ª edizione e che ha visto nel corso degli anni partecipare oltre 4.000 fotografi con ben 12.500 fotografie.
Tutti possono partecipare alla nuova edizione, che riparte dal nuovo format Lake Garda Block Notes Photo Contest, inviando una fotografia ogni settimana fino al 14 giugno, data in cui terminerà e verranno eletti i quattro vincitori, uno per per settimana. L’obiettivo del Premio Sirmione per la Fotografia 2020 è quello di raccontare, tramite la visione dei fotografi, Sirmione e il lago di Garda in questi mesi sospesi in un limbo di paura e surrealismo; infatti è categorico che le immagini inviate siano state scattate dopo il 9 marzo, ossia da quando è iniziato ufficialmente il periodo di lockdown.
Premio Sirmione Fotografia 2020: cosa si vince
Ogni vincitore settimanale si aggiudicherà una visita guidata per due persone alle Grotte di Catullo, oltre a vedere pubblicato il proprio scatto sui canali di comunicazione online del Comune di Sirmione. “Il premio, anche in questa sua articolazione, vuole essere un segno di riapertura concreto, un segnale per la nostra gente, per gli operatori e i turisti“, ha affermato il Vicesindaco di Sirmione, Mauro Carrozza.
Questa è solo la punta dell’iceberg degli eventi che il Premio Sirmione per la Fotografia riproporrà nel 2020: infatti, anche se ancora non si hanno date stabilite per ovvi motivi, l’intenzione è quella di tornare con i concorsi 10% Photo Marathon, Lake Garda Photo Marathon e Lake Garda Photo Challenge.
Per ulteriori informazioni e partecipare al concorso vi invitiamo a visitare il sito ufficiale.