Il presidente della casa produttrice Lionsgate, Joe Drake, ha annunciato la data di uscita e la trama del prequel di Hunger Games. Il film intitolato The Ballad of Songbirds and Snakes arriverà in tutte le sale il 17 novembre 2023 e avrà come protagonista un giovanissimo Coriolanus Snow. Vediamo assieme i dettagli.
Prequel Hunger Games trama: l’ascesa politica del giovane Snow
Durante il CinemaCon Joe Drake aveva annunciato la data di uscita del prequel di The Ballad of Songbirds and Snakes, tradotto in italiano La Ballata dell’usignolo e del serpente, il film prequel di Hunger Games. Ricordiamo che i romanzi di Suzanne Collins e la saga, adattamento cinematografico, seguono le vicende della protagonista Katniss Everdeen (interpretata da Jennifer Lawrence), una giovane donna che, per salvare sua sorella, si offre volontaria per competere negli Hunger Games. Questi giochi sono in realtà una battaglia all’ultimo sangue tra 24 tributi provenienti dai 12 distretti di Panem (il futuro distopico degli Stati Uniti d’America).
Gli adattamenti cinematografici del franchise di Hunger Games hanno fruttato oltre 2,97 miliardi di dollari in tutto il mondo, quindi non sorprende che Lionsgate abbia proposto una versione cinematografica di The Ballad of Songbirds and Snakes. Il romanzo prequel, sempre scritto da Collins, è stato pubblicato nel 2020 e si concentra su un giovane Coriolanus Snow, l’uomo che un giorno sarà il presidente malvagio di Panem.
Recentemente Lionsgate ha svelato la sinossi ufficiale di The Ballad of Songbirds and Snakes. I nuovi dettagli della trama, che riprendono il romanzo di Collins, mostrano in anteprima l’ascesa politica di Snow e la sua relazione con la possibile coprotagonista Lucy Gray Baird. La sinossi è la seguente:
“Anni prima di diventare il tirannico Presidente di Panem, il diciottenne Coriolanus Snow è l’ultima speranza per la sua stirpe in declino, una famiglia un tempo orgogliosa che è caduta in disgrazia in una Capitol del dopoguerra. Il rapido avvicinarsi della decima edizione degli Hunger Games rende il giovane Snow molto allarmato. Infatti, gli è stato assegnato il compito di mentore per Lucy Gray Baird, la ragazza tributo dell’impoverito Distretto 12. La situazione, però, sembra prendere una piega positiva dopo che Lucy Gray attira tutta l’attenzione di Panem cantando con aria di sfida durante la cerimonia di mietitura. Snow pensa di poter ribaltare le probabilità a loro favore. Unendo il loro istinto per la spettacolarità e ritrovata saggezza politica, la corsa di Snow e Lucy contro il tempo per sopravvivere alla fine rivelerà chi è un usignolo e chi un serpente.”
Lo sviluppo del film è in corso da un paio d’anni e Lionsgate, dopo un primo momento di indecisione sulla data di uscita che oscillava tra fine 2023 e inizio 2024, ha recentemente annunciato che The Ballad of Songbirds and Snakes arriverà nelle sale il 17 novembre 2023
Prequel Hunger Games trama: la produzione
La guida del film è stata affidata a Francis Lawrence, in quanto regista degli ultimi tre film della serie The Hunger Games. così come sono stati confermati Nina Jacobson e Brad Simpson in qualità di produttori. Michael Lesslie sta adattando la sceneggiatura del libro mentre Suzanne e Collins sarà un produttore esecutivo oltre che autrice del soggetto. Infine, Michael Arndt, il premio Oscar per la sceneggiatura in Little Miss Sunshine, avrà spazio nelle vesti di sceneggiatore, ruolo già ricoperto nel secondo film.
Come fan dei libri di Collins e della saga cinematografica non posso che essere felice delle novità e non vedo l’ora di saperne di più. Anche voi? Allora mi raccomando restate in attesa per i nuovi aggiornamenti che non mancheremo di riportarvi.