Ispirandosi alla piattaforma di streaming per eccellenza, nonché capostipite del movimento, ossia Netflix, Amazon fa la presentazione ufficiale del suo piano di abbonamento Prime Video mobile only. Attualmente è disponibile solo in India e la domanda sorge spontanea: arriverà anche in Italia? Ecco di che tipo di abbonamento si tratta.
Prime Video presentazione mobile only: come funziona
Amazon prende spunto dall’eterna rivale Netflix, e presenta in India il piano Prime Video mobile only. Questo abbonamento super economico che l’azienda sta testando funziona diversamente rispetto a quello tradizionale della piattaforma di streaming, risultando del tutto slegato. Mobile only può essere usufruito esclusivamente tramite il proprio smartphone e punta tutto su un fattore che potrebbe risultare decisivo: il prezzo.
Attualmente la possibilità di sfruttare il piano Prime Video mobile only è disponibile solo in India e solo per determinati clienti, ma la possibilità che possa venire riproposto anche in Italia e negli altri paesi esiste. Il piano si può sfruttare in due modi: con 89 rupie al mese (1 euro, al cambio) si possono visualizzare contenuti solo in qualità SD, per un limite di 6 GB usati e un solo utente in contemporanea; la seconda opzione costa 299 rupie al mese (pari circa a 3,50 euro) e offre le medesime condizioni con un limite però di 1,5 GB al giorno. Come potete intuire il prezzo è davvero aggressivo e punta decisamente a quel bacino di utenti che non vogliono sottoscrivere un abbonamento costoso perché non hanno molto tempo per guardare i film e le serie proposte sulla piattaforma, e che vogliono sfruttare lo smartphone come mezzo per vederli.
Prime Video presentazione mobile only: arriverà in Italia?
La domanda è se mai arriverà in Italia, questo servizio. Non ci sono notizie a riguardo e prima di pensare a una sua espansione in altri stati, Amazon, dovrà sicuramente fare dei test approfonditi in India includendo anche altri gli operatori (attualmente solo i clienti Airtel possono usufruirne). Sicuramente farebbe comodo a tutti quelli che, di tanto in tanto, hanno voglia di vedersi dei film o delle serie. Risulterebbe utile anche a tutti coloro che vogliono sfruttare le ore buche tra un lavoro e l’altro per guardarsi qualcosa sullo smartphone.
Come vi abbiamo detto ad inizio articolo, anche Netflix ha avviato il piano mobile only un paio di anni fa, per poi espanderlo in altri paesi. Vedremo se Amazon limiterà all’India questo abbonamento economico, o se intenderà espanderlo in futuro.
Per iscriversi alla piattaforma di streaming seguite questo link.