Se dobbiamo trovare un brand le cui macchine fotografiche, nel tempo, non perdono valore quello è Leica, poco ma sicuro: molti modelli storici sono ancora sul mercato dell’usato a prezzi importanti il che, contrariamente a quanto possano pensare in molti, indica qualità e durabilità. I prodotti unici però sono un’altra cosa e a giugno 2021 partirà un’asta per accaparrarsi il prototipo di fotocamera Leica ideato da Jony Ive e Marc Newson, e promette di essere davvero interessante. Ecco tutti i dettagli.
Prototipo Leica asta giugno 2021: dai 100.000 in su
Il mondo del collezionismo è vario e intricato, ricco di colpi di scena e collezionisti che si sfidano all’ultimo rilancio. Devo ammettere che è un settore che mi ha sempre intrigato, e mi piacerebbe partecipare a un’asta per vederne lo svolgimento. Ancora più, in tutta onesta, se a all’evento si proponesse una fotocamera: il prototipo di Leica ideato da Jony Ive, ex luminare Apple responsabile di moltissimi prodotti, e Marc Newson, famoso designer, sarà messo all’asta a giugno 2021 con una base di partenza di ben 100.000 dollari. Il dispositivo viene descritto in condizioni “B+” ed è stato prodotto durante lo sviluppo della fotocamera Leica M per RED, prodotta in una singola unità e venduta sempre all’asta nel 2013 per la bellezza di 1,8 milioni di dollari. Sì, avete letto bene.
Il prototipo di Leica M per RED è leggermente diverso da quello finale, con un corpo bianco minimalista e senza il logo rosso del produttore sul dorso. La fotocamera sarà messa all’asta insieme all’obiettivo APO-Summicron 50mm f/2 ASPH e, secondo le stime, si arriverà facilmente sopra i 200.000 dollari. A pensarci, non ci sarebbe nemmeno da stupirsi: questa Leica risulta un bellissimo pezzo di design, un modello unico nel suo genere che farà la gioia del collezionista che se la riuscirà a portare a casa con l’offerta migliore. Non viene difficile immaginarsi uno scontro tra titani pur di averla.
Prototipo Leica asta giugno 2021: conclusioni
Ve lo dico, ho deciso: penso che parteciperò anche io all’asta per portarmi a casa questo prototipo incredibile. A parte gli scherzi, mi piacerebbe molto ma non ho neanche lontanamente le liquidità per sovrastare i partecipanti. Sarebbe stato bello dai, sognare non costa mai. Potete trovare tutti i dettagli seguendo questo link.