Quasi a modo, la storia rivisitata e alleggerita di Disney+ dello storico personaggio letterario gobbo di Victor Hugo, è la nuova commedia dell’attore americano Kevin Heffernan, in uscita esclusiva in Italia il prossimo 20 aprile. Ma andiamo a scoprire qualche dettaglio.
Quasi a modo Disney plus: produttori e cast
Supervisionato dalla Searchlight Pictures, nello specifico da Richard Ruiz, in collaborazione con la Creative Executive Apolline Berty e distribuito dalla casa del topo Disney+, Quasi a modo è il nuovo film di Broken Lizard che annovera nella sua schiera di produttori e team esecutivi gli stessi membri di Super Troopers (1 e 2) e di Festa della birra (Beerfest).
Infatti, anche questa volta, in questo conglomerato di stranezze e risate demenziali, troviamo il già citato regista Heffernan, coinvolto anche nella sceneggiatura, nella produzione esecutiva e nell’aspetto attoriale, insieme ai suoi colleghi attori e commediografi Steve Lemme, Jay Chandrasekhar, Paul Soter e Erik Stolhanske.
A questi si unisce anche la partecipazione di Adrianne Palicki.
Richard Perello invece ha collaborato nella produzione, Joe Collins nella direzione della fotografia, Kelsey Fowler per la scenografia, Kelly Kwon nel reparto costumi, ovviamente in stretto contatto con le rispettive responsabili del trucco e parrucco Amy Sparks e Lorna Reid.
Quasi a modo Disney plus: trama
Disney+ con Quasi a modo propone al pubblico una commedia scorretta, alquanto volgare, dall’ironia forte e diretta, che rivolge il suo sguardo verso un personaggio drammatico della letteratura romantica francese, per poi stravolgerlo totalmente in tutte le sue sfaccettature dipinte da Hugo.
Quasimodo, uno sfortunato gobbo desiro fin dalla nascita, è alla ricerca del vero amore ma, al contrario di ciò che si aspetta dopo aver vinto alla “lotteria del Papa”, si ritrova nel fuoco incrociato di una ridicola lotta tra quest’ultimo e il Re di Francia.
I due, bramosi di accaparrare il potere, ordinano al gobbo di uccidere il rispettivo avversario. Tra una gag sopra le righe, battute sconce, tradimenti e piccole avventure scandalose, riuscirà il nostro protagonista a tirarsi fuori dai guai e ad avere il suo lieto fine?
Quasi a modo Disney plus: conclusione
Quasi a modo, questa vaga anzi vaghissima citazione sbiadita ma fortemente umoristica del classico letterario, rientra sicuramente nei modelli tipo della produzione hollywoodiana, cinematografica o seriale che sia, e questo Disney+ lo sa bene.
Con la sua vena comica demenziale, che non si vuole affatto prendere sul serio, ma al contrario vuole solo liberare le menti degli spettatori facendoli ridere di gusto, e il suo classico schema della rivincita dell’eroe, denigrato fino alla propria risoluzione finale, il film avrà una buona cassa di risonanza in tutte le case dipinte di blu, celeste e bianco, nelle quali arriverà il 20 aprile.
Siete curiosi di vedere Quasi a modo? Vi piacciono le commedie demenziali? Fatecelo sapere in un commento qui sotto.