Nata a Milano il 24 dicembre 1948, Paola Mattioli è considerata tra le fotografe più importanti del nostro paese. L’autrice, fino al 4 settembre 2022, è in mostra presso Villa Carlotta di Tremezzina, in Provincia di Como, con “Quattro stanze, quattro storie”. Ecco tutti i dettagli sull’esposizione che racconta la sua carriera.
Quattro stanze quattro storie: l’esposizione
Curata da Luca Violo con la collaborazione di Giulia Berti e Andrea Di Gregorio, “Paola Mattioli. Quattro stanze. Quattro Storie” è l’esposizione fotografica dedicata all’omonima autrice, tra le più importanti del nostro paese. Nata a Milano il 24 dicembre 1948, Paola Mattioli ha improntato il suo stile su concetti ben definiti: il ritratto, l’interrogazione sul vedere, il linguaggio, la differenza femminile e le piccole grandi storie. Partendo come giovane assistente di un altro grande fotografo che ha fatto la storia, Ugo Mulas, con il passare degli anni ha scritto il suo libro, senza mai rinunciare alla sua vena ironica e a quella “sottile distanza” necessaria per una narrazione fotografica. Un modo personale di vedere e intendere la fotografia e il gesto fotografico.
L’esposizione presso Villa Carlotta di Tremezzina, comune in provincia di Como, racconta, come un moderno carnet de voyage, quattro temi chiave della sua carriera: Fiori per… (1971-2019), Mattioli/Mondino (1983-1993), Statuine (1985) e Ritratti (1970-2020). Il tutto tramite 60 fotografie che mostrano, raccontano, rivelano e celano. Un viaggio importante nella carriera di una fotografa che ha scritto una pagina importante della fotografia italiana, arrivata ad esporre in importanti collezioni sia nel nostro paese che all’estero.
Quattro stanze quattro storie: conclusioni
La mostra dedicata a Paola Mattioli è un’occasione importante per conoscere la storia e l’arte della nota fotografa italiana. Un viaggio nella fotografia e nel racconto, nei ritratti e nella comunicazione. Il tutto nella splendida cornice della provincia di Como. Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare direttamente il sito ufficiale di Villa Carlotta.