Mancano più o meno due settimane alla premiazione e alla consegna della 94esima edizione degli Oscar 2022 che si terrà al Theatre at Hollywood & Highland Center nella notte tra Domenica 27 e Lunedì 28 Marzo. Abbiamo già avuto modo di proporvi l’elenco dei film in nomination ed ora vogliamo farvi una sorta di guida per recuperare i film degli Oscar 2022.
Recuperare film Oscar 2022: guida completa
Abbiamo deciso di proporvi l’elenco dei film nominati agli Oscar divisi in base alla piattaforma relativa dove potete recuperarli in modo tale da facilitare anche la ricerca.

Vi anticipiamo che non tutti i titoli saranno presenti su piattaforme streaming, molti infatti sono attualmente in rotazione nei cinema ed altri ancora li potremo vedere solo dopo la cerimonia di premiazione.
Recuperare film Oscar 2022: Netflix
- Tick, Tick…Boom | Link diretto
Adattamento cinematografico dell’omonimo musical di Jonathan Larson ad opera di Lin-Manuel Miranda, la pellicola vede il protagonista Jon, promettente compositore teatrale, correre alla ricerca disperata di produttore per il suo musical. Giunto alla soglia dei suoi trent’anni, gli anni di ripetuti insuccessi professionali iniziano a farsi sentire, rendendo ancora più urgente il bisogno di realizzare qualcosa di grande prima che sia troppo tardi.
- Il potere del Cane | Link diretto
Divenuto in breve il film più premiato della storia della società di distribuzione statunitense. L’equilibrio di George e Phil, coppia di fratelli che possiede un ranch nel Montana, viene interrotto da George. Quando sposa la giovane vedova Rose e la porta a vivere nel ranch, si ritroverà a difendere la moglie e il figlio di Rose, Peter, dalle angherie del fratello, interpretato da Benedict Cumberbatch.
- I Mitchell contro le macchine | Link diretto | La nostra recensione
Film di animazione distribuito in Italia da Netflix che affronta il rapporto difficile tra Katie Mitchell e suo padre Rick. Katie è un’eccentrica aspirante regista che è stata presa nella scuola di cinema in California e proprio la sera prima di partire ha avuto una brutta lite con il padre che decide di annullarle il volo e di accompagnarla in California, insieme a tutta la famiglia. Nel contempo l’imprenditore Mark Bowman dichiara obsoleta PAL, l’intelligenza artificiale da lui creata, e decide di creare una linea di nuovi robot. PAL per vendetta decide di hackerare i robot con lo scopo di catturare tutti gli umani per lanciarli nello spazio. I Mitchell si imbatteranno in questi robot e li affronteranno. Riusciranno a disattivarli?
- È stata la mano di Dio | Link diretto
Film Italiano in gara con la regia di Paolo Sorrentino. Ci troviamo negli anni ’80 a Napoli dove un ragazzo amante del calcio ha l’opportunità di vivere il suo sogno più grande, incontrare il goleador Diego Armando Maradona, arrivato in città per gareggiare nella partita Napoli-Empoli. A questa grande gioia però si accompagnerà una tragedia inaspettata.
- Don’t Look Up | Link diretto | La nostra recensione
Disaster Movie ricco di personaggi di spicco con protagonisti di Leonardo di Caprio e Jennifer Lawrence. Una dottoranda in astronomia scopre l’esistenza di una cometa non ancora identificata e grazie a dei calcoli effettuati con il suo professore si accorgono che è in rotta di collisione con la terra. I due vanno direttamente dal presidente degli Stati Uniti d’America (Meryl Streep) che decide di non intervenire e ignorare completamente la possibile catastrofe. I due astronomi cercheranno di far avere la notizia al mondo con numerose difficoltà.
Recuperare film Oscar 2022: Disney+
- Crudelia | Link diretto
La conosciamo tutti grazie alla carica dei 101. Disney ha dedicato un intero live action al villain del noto cartone animato degli anni ’60. La storia inizia con la piccola Estella Miller, una bambina con uno spiccato talento per la moda. Scopriremo cosa ha portato la piccola e fragile Estella a diventare ribelle e soprattutto una delle cattive Disney più celebri di sempre. Magistrale l’interpretazione di Emma Stone.
- Encanto | Link diretto
Uno degli ultimi capolavori di Disney ambientato nella magico mondo della Colombia. Troviamo la famiglia Madrigal che vive all’interno di una casa magica e dove ogni componente della famiglia ha una dote particolare, tranne la giovane Mirabel. Scopriremo la storia della famiglia Madrigal attraverso brani inediti. Mi raccomando, non si parla di Bruno!
- Free Guy – Eroe per gioco | Link diretto
Guy, interpretato da Ryan Raynolds, è un impiegato di banca che da poco si è accorto di vivere all’interno di un videogioco come un PNG (personaggio non giocabile) all’interno della città Free City. Guy decide quindi di prendere le redini del proprio personaggio e di diventare l’eroe della città.
- Luca | Link diretto
Luca è un film di animazione Pixar diretto da Enrico Casarosa ambientato interamente in Italia dove vive delle esperienze indimenticabili insieme al suo nuovo migliore amico Alberto. Oltre ad essere ottimi amici li accomuna anche un segreto: entrambi sono delle creature marine provenienti da un mondo sotto la superficie dell’acqua.
- Raya e l’ultimo drago | Link diretto
Nel regno di Kumandra gli umani vivevano insieme ai draghi fino all’arrivo di spiriti maligni, chiamati Druun, che hanno il potere di trasformare tutto in pietra. Purtroppo i draghi sono stati tutti pietrificati, tranne Sisu, che decide di sacrificarsi creando una pietra che spazzerà via tutti i druun e rianimerà gli umani. Purtroppo tale pietra sarà causa della divisione dei popoli di Kumandra. Raya, una giovane guerriera piena di coraggio, dovrà trovare l’ultimo drago per poter riappacificare e salvare i popoli divisi dal ritorno dei Druun.
- Shang-Chi e la leggenda dei dieci anelli | Link diretto | La nostra recensione
La fase 4 del Marvel Cinematic Universe è iniziata. Arrivano nuovi eroi insieme a quelli che già conosciamo e che sono rimasti. Torna con Shang-Chi l’organizzazione dei Dieci Anelli che avevamo già incontrato nei primi film di Iron-Man. Shang-Chi è un ragazzo che sarà costretto ad affrontare il suo passato per poter sconfiggere il capo dell’organizzazione di cui faceva parte, grazie al potere dei dieci anelli.
- West Side Story | Link diretto
Ecco il ritorno dell’intramontabile Musical che ha fatto sognare generazioni di ragazzi. West Side Story torna ed a dirigerlo è proprio il genio di Steven Spielberg. Siamo negli anni ’50, nel periodo della rigenerazione dell’Upper West Side, troviamo nuovamente la rivalità tra due gang: i Jets, composti da immigrati europei di seconda generazione, e gli Sharks, una banda di immigrati portoricani.
- La fiera delle illusioni – Nightmare Alley | Link diretto
Il regista visionario Gulliermo del Toro torna con un thriller ricco di suspense tratto dal romanzo di William Lindsay Gresham insieme a Kim Morgan. Un giostraio manipolatore (Bradley Cooper) si allea con una psichiatra altrettanto ingannatrice (Cate Blanchett) per truffare i ricchi della New York anni ’40.
Recuperare film Oscar 2022: Prime Video
- A proposito dei Ricardo | Link diretto
Il film è incentrato sulla relazione tra Lucille Ball e Desi Arnaz, i due protagonisti della popolare sitcom statunitense Lucy ed io. Nel 1952 la coppia attraversa una crisi personale e professionale che mette a repentaglio la loro prestigiosa carriera a Hollywood, l’amore che professano e il programma televisivo con cui hanno successo.
- Il principe cerca figlio | Link diretto
La pellicola è il sequel del cult del 1988 Il principe cerca moglie. Nel regno di Zamunda, un veggente rivela al principe Akeem che a New York, nel Queens, vive Lavelle Junson, suo figlio maschio illegittimo, del tutto ignaro del proprio lignaggio reale.
Recuperare film Oscar 2022: Sky e NOW
- Drive My Car | Sky Cinema Due il 15 Marzo alle 21.15 e su Sky on demand oltre alla piattaforma NOW on demand
Primo film giapponese ad aver ottenuto la candidatura a miglior film. Un attore e regista teatrale rimasto sconvolto dalla perdita improvvisa della moglie. L’uomo si rivolge al suo meccanico per cercare un autista, che finisce per consigliargli una ragazza di 20 anni. Nonostante i timori iniziali, tra i due si sviluppa una relazione molto speciale.
- Dune | Disponibile su Sky sui canali Sky Cinema e on demand e sulla piattaforma NOW on demand | La nostra recensione
Uno dei film più atteso del 2021. La pellicola è la prima parte dell’adattamento cinematografico del romanzo omonimo scritto da Frank Herbert, primo capitolo del ciclo di Dune, già trasposto col film del 1984 di David Lynch e con le miniserie televisive Dune – Il destino dell’universo (2000) e I figli di Dune (2003).
- Madres Paralelas | Sky Cinema Due il 30 marzo alle ore 21.15
Janis (Penélope Cruz) e Ana (Milena Smit) diventano madri lo stesso giorno, in una clinica di Madrid. Janis è una fotografa madrilena affermata, Ana un’adolescente intimorita vittima di revenge porn. La nascita delle loro due bambine crea un forte legame che evolve in maniera simmetrica.
- Quattro buone giornate | Sky Cinema Due il 19 marzo alle ore 21.15
Molly (Mila Kunis) vuole uscire dalla tossicodipendenza e una nuova medicina potrebbe darle un nuovo inizio, ma non deve assumere sostanze per quattro giorni. Per riuscire nel suo obiettivo, Molly chiede aiuto a sua madre, Deb, la quale si rifiuta di concedere a Molly l’ennesima possibilità per recuperare il rapporto. Tuttavia, questa decisione cambia quando la donna riconosce nella figlia la bambina che ha cresciuto.
Recuperare film Oscar 2022: AppleTV+
- Macbeth | Link diretto
Un audace ed intenso adattamento della famosa tragedia shakespeariana. Un lord scozzese viene convinto da tre streghe di poter diventare il prossimo re di Scozia. La sua ambiziosa moglie fa di tutto per sostenerlo nei suoi piani di presa del potere. Protagonisti della pellicola Denzel Washington e Frances McDormand.
Recuperare film Oscar 2022: acquisto o noleggio su altre piattaforme
- House of Gucci | Acquista o Noleggia su Apple TV , Rakuten TV o Chili
Con Lady Gaga che interpreta Patrizia Ruggieri e Adam Driver in Maurizio Gucci è il racconto del difficile matrimonio tra la donna e il capo del marchio Gucci e il successivo divorzio, finito con un tremendo omicidio.
- CODA: I segni del cuore | Acquista su Apple TV , Rakuten TV o Chili
- La persona peggiore del mondo | Noleggia su Rakuten TV o Chili
Julie (Renate Reinsve) all’alba dei trent’anni ha preso coscienza del fatto che non ha combinato nulla nella sua vita e che probabilmente poco cambierà nel tempo. Tutto questo con l’aumento della pressione da parte del fidanzato Aksel (Anders Danielsen Lie), il più grande autore di graphic novel, che le chiede di andare a vivere con lui. Julie conosce ad una festa Eivind, un ragazzo giovane e affascinante che la porta a lasciare Aksel. Ma la nuova vita non migliora la situazione.
- Madres Paralelas | Acquista o Noleggia su Apple TV , Rakuten TV o Chili
- No Time to Die | Acquista o Noleggia su Apple TV , Rakuten TV o Chili
No Time to Die è il venticinquesimo capitolo della saga legata all’agente James Bond e quinto film con Daniel Craig come 007. Dopo aver lasciato i servizi segreti, Bond si gode una vita tranquilla in Giamaica. Tuttavia, la pace conquistata si rivela di breve durata quando il suo vecchio amico Felix Leiter gli chiede aiuto.
- Quattro buone giornate | Acquista su Apple TV , Rakuten TV o Chili | Noleggia su Rakuten TV
- Spider-Man No Way Home | La nostra recensione | Acquisto su AppleTV
Recuperare film Oscar 2022: al cinema
- Una famiglia vincente – King Richard | Attualmente al cinema
Il film racconta la perseveranza di un padre che ha portato le sorelle Williams ai vertici del tennis. Armato di una visione chiara e di un piano sfrontato di 78 pagine, il determinato padre e allenatore Richard Williams ispira le sue due figlie, Venus e Serena, a diventare campioni di tennis.
- Spider-Man No Way Home | La nostra recensione | Attualmente al cinema e in Acquisto digitale su AppleTV
Ultimo e iconico film della saga dello Spider-Man interpretato da Tom Holland. Spider-Man preso dal solito sentimento di proteggere tutti, chiede a Doctor Strange di cercare una soluzione al suo problema. Ma la soluzione creerà un problema ancora più grande che Peter cercherà di risolvere insieme all’aiuto dei suoi amici e non solo.
- La fiera delle illusioni – Nightmare Alley | Attualmente al cinema e dal 16 Marzo anche su Disney+
- Gli occhi di Tammy Faye | Attualmente al cinema
Il film, con protagonisti Jessica Chastain e Andrew Garfield, e basato sull’omonimo documentario del 2000 diretto da Fenton Bailey e Randy Barbato. Negli anni 1970, Tammy Faye Bakker e suo marito Jim creano dal nulla la più grande rete di trasmissione religiosa del mondo. Tuttavia, irregolarità finanziarie e rivali intriganti minacciano di far crollare il loro impero.
- Belfast | Attualmente al cinema
Buddy, un bambino di 9 anni, vive in un quartiere popolare di Belfast, nell’Ulster; suo padre lavora come carpentiere in Inghilterra, mentre lui trascorre la sua infanzia in compagnia di sua madre, del fratello maggiore Will e dei nonni paterni. La sua serenità viene improvvisamente sconvolta nel 1969, quando un gruppo di lealisti protestanti attacca le case e le proprietà dei cattolici che vivono nella sua stessa strada: ha inizio il conflitto nordirlandese.
- Cyrano | Attualmente al cinema
Cyrano, diretto da Joe Wright, è l’adattamento cinematografico dell’omonimo musical di Erica Schmidt, a sua volta tratto dalla celebre commedia Cyrano de Bergerac di Edmond Rostand. Per conquistare il cuore della bella Rossana (Haley Bennett), il cadetto Christian (Kelvin Harrison Jr.) si rivolge all’amico Cyrano (Peter Dinklage), a sua volta segretamente innamorato della donna.
- Flee | Attualmente al cinema
Flee è un film d’animazione del 2021 diretto da Jonas Poher Rasmussen. Narra la storia di Amin, fuggito dall’Afghanistan e accolto in Danimarca, che racconta per la prima volta dopo anni la storia della sua odissea giovanile al suo migliore amico.
- Licorice Pizza | Al cinema dal 17/03
- Spencer | Al cinema dal 24/03
Chi non conosce la storia della principessa Diana?! Questa volta sarà la fantastica Kristen Stewart ad interpretare Lady D. in un biopic dove vedremo la la difficile relazione con Carlo, principe del Galles, e la sua decisione di mettere fine al loro matrimonio.
- Lunana – Il villaggio alla fine del mondo | Al cinema dal 31/03
Lunana: A Yak in the Classroom è un film drammatico bhutanese del 2019 diretto da Pawo Choyning Dorji al suo debutto alla regia. Il film è stato presentato in anteprima mondiale al BFI London Film Festival. È stato nominato per il miglior lungometraggio internazionale alla 94ª edizione degli Academy Awards.
- La figlia oscura | Al cinema dal 07/04
Adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo del 2006 di Elena Ferrante. Leda Caruso (Olivia Colman) è una professoressa universitaria che affronta il suo passato inquietante dopo aver incontrato una donna e la sua giovane figlia durante una vacanza in Italia. La sua ossessione per la donna e sua figlia le fa ricordare la sua prima maternità.
Come già annunciato ad inizio articolo purtroppo per alcuni film bisognerà attendere fino al prossimo mese e quindi per alcuni di questi, saremo costretti a conoscere i detentori della statuetta prima di poterli visionare personalmente. Vi ricordiamo inoltre che l’appuntamento per conoscere i vincitori di tutte le statuette d’oro della 94 ª edizione degli Academy Awards dal Dolby Theatre di Los Angeles è per Domenica 27 marzo dalle 00.15 su Sky Cinema Oscar.